Liguria, a Camogli strade allagate e auto bloccate
In Liguria, a Camogli, in un'ora si sono raccolti 108 mm di pioggia. Genova e dintorni fanno i conti con allagamenti e disastri
Un’emergenza che non sembra avere fine. A causa del maltempo e dell’allerta arancione prevista in Liguria, Genova è alle prese con un disastro epocale. I primi interventi sono stati effettuati già in serata a Torriglia, nell’entroterra del capoluogo ligure, dove sono stati anche registrati diversi allagamenti. Dagli interventi nei giardini allagati, i vigili del fuoco sono stati poi chiamati per allagamenti ancora più vasti nei comuni di Golfo Paradiso e Rapallo.
Intorno alle 22.30, l’autostrada A12 Genova-Rosignano ha subìto la chiusura in entrata e in uscita ai caselli di Recco per allagamenti della carreggiata che hanno bloccato il traffico. Un intenso temporale tra le 21.30 e le 23.30 nella serata di ieri ha provocato l’esondazione del torrente Ricina. Questo si trova all’altezza del Santuario della Madonna del Suffragio e al termine dello svincolo autostradale. Gli allagamenti hanno coinvolto anche la strada principale di via Roma. In pratica, un vero e proprio disastro.
Per soccorrere gli automobilisti rimasti all’interno dell’abitacolo delle proprie auto, gli abitanti hanno chiamato i Vigili del Fuoco. Alle 23.35 i pluviometri di Camogli hanno registrato oltre 108mm di pioggia caduta in appena un’ora. Per i nubifragi in A12, il tratto tra Recco e Rapallo, in direzione Livorno, ha subito una chiusura da parte della Polizia, ma è stato subito riaperto nel corso della notte. A Camogli, una famiglia ha subito uno smottamento che ha minacciato la loro casa.
La pioggia, almeno per ora, è molto più insistente sul Ponente ligure che nemmeno sulla zona opposta. Un guaio che potrebbe peggiorare.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Ecosistema Urbano di Legambiente, Salerno guadagna 22 posizioni: il report