Attualità

Livorno, ristoratore salvato da infarto nel suo locale

Nel locale di Livorno, era presente un infermiere che ha salvato la vita all’uomo. Il ristoratore aveva avuto un arresto cardiaco

Una storia che ha del provvidenziale e dell’incredibile. Un uomo di sessantacinque anni, proprietario di un ristorante di Livorno, si è improvvisamente accasciato al suolo, colto da un malore senza nessun preavviso. Il tonfo è stato udito dai suoi dipendenti che sono andati a vedere cosa fosse successo, ma fortunatamente nel locale era presente anche un infermiere, tale Arturo Marano, che ha immediatamente operato il primo soccorso.

Advertising
Advertising

Il defibrillatore ha rianimato il 65enne, che è stato poi trasportato in ospedale d’urgenza. L’uomo si trova ancora ricoverato in terapia intensiva, in prognosi riservata. Arturo Marano, 27 anni, lavora come infermiere presso la casa di riposo Santa Maria di Montenero. Il giovane ha raccontato per bene l’accaduto, che ha visto Livorno come un teatro di un vero e proprio atto d’umanità.

Ho fatto semplicemente ciò che dovevo fare, perché i miei genitori mi hanno sempre insegnato a non girarmi dall’altra parte e a rendermi utile quando ne ho le possibilità. Ero appena arrivato nel locale della Venezia per una bevuta, poi quando mi hanno detto che nel magazzino c’era una persona che stava male mi sono subito precipitato ad aiutarla. Già dopo il massaggio cardiaco, per fortuna, ha dato segni di ripresa, riaprendo gli occhi e tornando a respirare. Da giorni non faccio che pensare a lui.” ha dichiarato Marano.

Una meravigliosa manifestazione d’umanità, in questo caso assolutamente provvidenziale per salvare una vita.

Advertising
Advertising
Antonio Jr. Orrico

Studente al terzo anno di Scienze della Comunicazione, con una passione innata per il giornalismo, per la scrittura, per la lettura e per la musica.

Recent Posts

Nocera Inferiore: giovane cavese arrestato per spaccio

Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno…

22 minuti ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi Lunedì 1 Luglio 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

29 minuti ago

Metrò del Mare in Cilento solo a metà luglio. La rabbia di Gigi Vicinanza della Filp Cisal Salerno

La lunga attesa per il rilancio del Metrò del Mare, il servizio di collegamento marittimo…

49 minuti ago

Liceo “Alfano I”: Lorenzo Napoli ammesso alla Maturità per Merito

 Un traguardo straordinario per lo studente Lorenzo Napoli della classe IV B Sezione Musicale del Liceo “Alfano…

1 ora ago

Furto a Penta: le autorità di Fisciano indagano

Un furto è avvenuto recentemente a Penta, frazione di Fisciano, dove dei ladri sono riusciti…

3 ore ago