Tutto su “Lo Schiaccianoci e i Quattro Regni”, da oggi al cinema
Tratto dal racconto di E.T.A. Hoffmann, approda oggi al cinema “Lo Schiaccianoci e i quattro regni”, film in cui Lasse Hallstrom e Joe Johnston dirigono un cast di prim’ordine
Il racconto “Lo Schiaccianoci e il regno dei topi”, scritto nel 1816 da E.T.A. Hoffmann, si irradia oggi di nuova luce grazie alla cinepresa di Lasse Hallstrom e Joe Johnston che portano al cinema “Lo Schiaccianoci e i quattro regni”.
Il film è ambientato nella notte di Natale in cui la giovane Clare (Mackenzie Foy) riceve in regalo da Drosselmeyer (Morgan Freeman) uno scrigno appartenuto alla defunta madre della ragazza.
Lo scrigno si può aprire solo con una chiave speciale, che porterà Clara ad intraprendere un viaggio in un mondo fantastico e ad incontrare personaggi simpatici, eleganti, magnetici e a volte pericolosi.
Lotta tra primedonne
In particolare sarà la Fata Confetto (Keira Knightley) a mettere in guardia Clara circa la minaccia che grava sui regni: essa ha un nome, Madre Ginger, e le fattezze di una delle attrici più magnetiche ed irresistibili del cinema mondiale, Helen Mirren, che ultimamente pare votata a dare corpo e voce a personalità border line.
Un immaginario infinito
Dal racconto di E.T.A. Hoffmann è stato anche tratto l’iconico balletto di Pyotr Ilyich Tchaikovsky, su libretto di Alexandre Dumas figlio.
“Lo schiaccianoci e i quattro regni” è dunque solo l’ultimo dei pezzi di un immaginario fiabesco, a cui tuttavia la Disney non è nuova, ancora tutto in divenire.
Una curiosità: nella colonna sonora del film, in uscita oggi, c’è anche il singolo di Andrea Bocelli e suo figlio Matteo Fall On Me.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO