Attualità

L’OMS dichiara la fine della pandemia da covid

L’OMS ha dichiarato quest’oggi per mezzo delle parole del direttore generale Tedros Ghrebreyesus la fine della pandemia generatasi due anni fa a causa della diffusione del coronavirus covid-19.

Advertising
Advertising

La prima volta che l’emergenza sanitaria internazionale era stata dichiarata era il 30 gennaio 2020. Secondo quanto dichiarato dal direttore generale dell’OMS, il coronavirus non si qualifica più come un elemento di pericolo tale da scatenare un’emergenza sanitaria globale. Le parole di Ghrebreyesus rappresentano una fine simbolica di uno degli eventi più sconcertanti che ha cambiato definitivamente le vite e le economie di tutto il mondo, generando numerose vittime e sconvolgendo le economie di tutto il mondo.

Il direttore generale dell’Oms sostiene che questo debba essere un momento importante di riflessione, poichè deve restare nella memoria di tutti la potenzialità del pericolo rappresentato da una pandemia e la diffusione di un virus sconosciuto.

Tuttavia, ribadisce Ghrebreyesus ora si hanno gli strumenti necessari per prepararsi alle pandemie e riconoscerle prima ed in tempo. In particolare egli fa riferimento alla capacità di coordinamento globale che permetterebbe di gestire al meglio le situazione di emergenza. Bisognerà inoltre promettere ai propri figli e nipoti di non commettere più gli “stessi errori”, come dichiarato durante la conferenza stampa.

Advertising
Advertising
Gaudieri Brunella

Ho studiato tedesco e inglese e dopo la laurea triennale in Traduzione e Interpretariato a Napoli mi sono trasferita a Gorizia, poi Trieste, Udine, Klagenfurt am Wörthersee e Vienna. In questi posti ho fatto bellissime esperienze di lavoro, tra cui la traduttrice presso l´ORF. Ho vissuto lontana dalla mia "comfort zone" ed ho incontrato tantissime persone e mi sono avvicinata incuriosita alle loro culture. Mi piace la lettura, il mondo dell´informazione, l´arte, la tecnologia. Sono attenta alle problematiche sociali e sensibile alla tutela degli animali randagi.

Recent Posts

Estrazione del Lotto e 10 e Lotto di oggi martedì 11 febbraio 2025. I numeri vincenti

La nostra redazione offre, a partire dalle ore 20, un appuntamento fisso con la lotteria più amata…

6 ore ago

Allarme furti nel salernitano: nuovi colpi a Teggiano e Albanella

L’ondata di furti che sta colpendo il territorio non accenna a diminuire. L’ultimo episodio si…

12 ore ago

Mercato S.Severino è “Città che legge”

Mercato S.Severino è “Città che legge”. Il riconoscimento, che premia le Amministrazioni comunali impegnate in…

13 ore ago

Salerno e le Luci d’Artista: il Natale senza fine

A Salerno, l’atmosfera natalizia sembra non voler lasciare spazio alle stagioni successive. Le celebri Luci…

13 ore ago

Minacce e ricatti: 53enne di Scafati nei guai per estorsione e stalking

Una donna di 53 anni, residente a Scafati, è stata sottoposta al divieto di avvicinamento…

13 ore ago