“Lorenzo Lotto. Retratos” arriva a Madrid

Lotto

In mostra al Museo del Prado di Madrid, fino al 30 settembre, “Lorenzo Lotto. Retratos”, un’esposizione interamente dedicata al primo ritrattista moderno

E’ il Museo del Prado di Madrid la sede scelta per “Lorenzo Lotto. Retratos”, una mostra interamente dedicata al primo ritrattista moderno. Disponibile ai suoi visitatori fino al 30 settembre, l’esposizione celebra l’artista veneto del Cinquecento focalizzando l’attenzione sula cura con la quale Lotto rappresenta gli stati d’animo e i tratti psicologici dei protagonisti dei suoi quadri.

Tra i personaggi spiccano principalmente nobili, mercanti, umanisti, ecclesiastici, uomini, donne e bambini ritratti su tele con colori saturi e con sorprendenti effetti di chiaroscuro. L’espressività del volto e del corpo, il simbolismo e l’attenzione ai dettagli fanno delle opere di Lotto delle vere e proprie fonti di informazione sugli usi, i costumi e la società del suo tempo.

La mostra, curata dal direttore del Museo del Prado, Miguel Falomir, e da Enrico Maria Dal Pozzolo, docente di Storia dell’Arte Moderna all’Università di Verona, è realizzata in collaborazione con la National Gallery di Londra e con il patrocinio della fondazione spagnola BBVA.