L’oscuro ritorno de I Bachi da Pietra, firmato “Necroide”



Necroide

Ritorna l’atteso duetto di Giovanni Succi e Bruno Dorella, questa volta con il sesto album intitolato “Necroide”, melodie dal ritmo incalzante e atmosfere dark

I Bachi da Pietra hanno nuovamente dato prova del proprio eclettismo musicale, rispettando tuttavia le inconfondibili radici blues che caratterizzano tutti i loro brani. Del resto, l’ultimo lavoro può essere definito come una sintesi delle svariate influenze, dalle connotazioni fortemente heavy metal dei primi anni ’80 per giungere a ritroso nel passato nell’arcaica culla musicale, il Blues. Non è da dimenticare la recente collaborazione con i Massimo Volume, un’altra storica band del panorama rock bolognese degli anni ’90.

NecroideSe con il penultimo album, Quintale, i Bachi si rivestono di uno speziato gusto psichedelico, mescolato alla prima semina di un rock duro, “Necroide” è un disco nel quale i germogli maturano una corazza di puro acciaio, contaminato dal sapore dolce-amaro della storica “musica del diavolo” delle piantagioni afro-americane. Il primo brano, chiamato “Black Metal il mio folk”, segna simbolicamente questa svolta.

Alcuni titoli come “Virus del male” e “Feccia rozza” lasciano ben intendere le tematiche che contraddistinguono questo album: la morte e l’orrore, le quali fanno da cornice a una possente e metafisica oscurità che avvolge astratte sonorità, lambiscono tuttavia lo scoglio di una realtà vivida, fatta di storie, personaggi e scenari dal finale amaro. Il male, a lungo rimasto sepolto nelle profondità sotterranee della pacata e cupa malinconia tipica del duo, risorge finalmente prepotente, sprigionando vibrazioni demoniache e affilatissimi riff.

“Necroide”, composto da 10 brani, è stato registrato e mixato da Giulio Ragno Favero allo Studio Lignum di Villa Del Conte (Padova), tra dicembre 2014 e gennaio 2015, e pubblicato dall’etichetta discografica indipendente “La Tempesta”.

Ecco qui di seguito elencate le date del prossimo tour:

  Oct 23 Druso    
Oct 24 Deposito Concert Hall Pordenone, Italy    
Oct 28 Locomotiv Bologna, Italy    
Oct 30 Kalinka Carpi, Italy    
Oct 31 Glue Florence Fi, Italy    
Nov 06 Officine Corsare Turin, Italy    
Nov 14 MAME Padova, Italy    
Nov 20 Cellar Theory Naples, Italy    
Nov 21 DONG Recanati, Italy    
Nov 26 Biko Milano, Italy    
Nov 27 Theramin Massa, Italy    
Dec 05 Rivolta Venezia, Italy    
Dec 18 Retronouveau Messina, Italy    
Dec 19 Barbara Disco Lab Catania, Italy    
Dec 20 Officine Sonore Lamezia Terme, Italy    
Dec 25 Bronson Ravenna, Italy    

Leggi anche