20 Settembre 2018 - 10:14

Lugano capitale dell’arte su carta. Al via il Wopart Fair

wopart

Lugano si trasforma nella capitale dell’arte su carta. In concomitanza alla Art Week, la città svizzera ospita il Wopart Fair

Pronta a partire l’edizione 2018 di WOPART – Work On Paper Art Fair. Questa volta Lugano si trasformerà nella capitale dell’arte su carta. Infatti, dal 20 al 23 settembre più di 100 espositori si riuniranno nella città svizzera in occasione della manifestazione diretta da Luigi Belluzzi con l’organizzazione di Lobo Swiss.

In particolare, per un lungo weekend collezionisti e curiosi potranno curiosare nel mondo della creazione artistica su supporto cartaceo. Nelle esposizioni, infatti, saranno presenti opere di antichi maestri, come Albrecht Dürer, Canaletto o Giandomenico Tiepolo. Oppure, ci saranno le stampe moderne di Paul Gauguin o Juan Mirò, i disegni di Gustav Klimt, le chine di Lucio Fontana e gli acquerelli Amedeo Modigliani. Inoltre, alcune sezioni saranno dedicate a collage e decollage, fotografie d’autore, libri d’artista e stampe orientali. Ancora, quest’anno ci sarà anche la sezione Emergent, dedicata alle proposte di giovani artisti.

Si tratta, quindi, di un progetto versatile, perché attira sia collezionisti che neofiti del genere. In effetti, il mercato delle opere su carta è in continua ascesa. Comunque, WOPART ha anche un ricco programma di iniziative collaterali, a partire dai focus espositivi Giampiero Bodino. Inoltre, saranno presenti anche l’installazione Scotch Drawing #20092018 di Alex Dorici e la mostra Xilografia. (1924-1926).

Ancora, sarà presente anche una mostra sulla fotografia italiana, dal titolo Viaggio nel tempo. Un racconto per immagini. Infine, l’evento si svolge in concomitanza con la prima Art Week Lugano. Si tratta, infatti, di una serie di eventi, mostre e aperture speciali che animano la città valorizzandone le principali realtà artistiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *