Ieri sera tutti gli appassionati della volta celeste sono rimasti con naso all’insù. Il motivo è che la luna piena si è presentata molto più grande del 7% del solito e più luminosa, con la fase culminante alle ore 22.07. Un evento abbastanza insolito che si verifica, però, periodicamente.
L’orbita lunare, infatti, ha una forma ellittica molto schiacciata a per questo in due momenti raggiunge una notevole vicinanza alla Terra (perigeo, 356.761 km). Quando ciò accade, è possibile assistere al fenomeno che gli scienziati definiscono “Superluna“. Un termine non corretto scientificamente ma che rende l’idea dell’importanza dell’evento.
Dall’inizio del 2019 abbiamo già assistito ad un altro evento lunare, quello dell’eclissi lo scorso 20 gennaio. Per osservare nuovamente una luna piena e brillante, non come quella del 19 febbraio, bisognerà aspettare il prossimo 21 Marzo, con l’apprestarsi dell’equinozio di primavera.
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…
L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…
L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…
Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…