Lune di Urano: ecco cosa nascondono sotto la superfice

Cosa nascondono le Lune di Urano sotto la superfice? Ecco la risposta degli scienziati

Gli scienziati stanno studiando se le lune di Urano possano avere oceani nascosti sotto la superficie, potrebbero aver ospitato la vita aliena. I ricercatori ritengono che Miranda, Ariel, Umbriel, Titania e Oberon, le cinque lune più grandi di Urano, sarebbero le prime candidate per l’indagine a causa delle loro somiglianze con Europa ed Encelado, le lune di Giove e Saturno.

Advertising
Advertising

La luna Europa è stata a lungo considerata una possibile candidata per avere vita extraterrestre nel sistema solare, ma attraversare la spessa crosta di ghiaccio sulla sua superficie rappresenta una sfida per gli scienziati che sperano di raggiungere l’oceano e studiarlo meglio.

Il gruppo di lavoro, per determinare la presenza di questi oceani, si è basato sul campo magnetico di Urano e sulla sua influenza sulle lune. Il campo magnetico di un pianeta esercita un’attrazione sui corpi celesti che gli ruotano intorno e da questa attrazione si genera un flusso elettrico che può dare luogo ad un suo campo magnetico, definito “indotto”.

“La grande domanda qui è: dove sono gli ambienti abitabili nel sistema solare? ha detto Benjamin Weiss, uno scienziato planetario presso il Massachusetts Institute of Technology. Europa ed Encelado fanno sì che molti di noi si chiedano se ci sono molte lune là fuori che, sebbene siano piccole, potrebbero essere ancora calde”.

Advertising
Advertising

Rita Milione

Classe '99 da Cava de' Tirreni. Laureata in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali presso l'Università degli Studi di Salerno con tesi in Diritto Parlamentare. Appassionata di social media, politica e giornalismo.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 10 Gennaio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

5 ore ago

Salerno, grave Incidente sul lavoro al Porto: due operai feriti

Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…

5 ore ago

Chieti, cyberbullismo e dispersione scolastica: al via il progetto “Teate Solidale” all’Istituto Pomilio

L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…

5 ore ago

Nocera Superiore, al Centro Polivalente l’iniziativa “Sii saggio, guida sicuro”

L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…

6 ore ago

Boom dell’elettronica nell’industria automobilistica: automotive verso il futuro

Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…

6 ore ago