Politica

M5S: su Rousseau sì al terzo mandato e alleanza tra partiti

I risultati sulla piattaforma Rousseau parlano chiaro: il M5S non sarà più lo stesso. Via libera alla ricandidatura della Raggi a Roma

Possiamo salutare il vecchio M5S e dare il benvenuto ad un nuovo partito politico. Due dogmi fondativi dello stesso movimento sono stati spazzati via dal voto sulla piattaforma Rousseau. Sì al terzo mandato per gli eletti M5S. E via libera all’alleanza con i partiti «tradizionali» alle prossime elezioni amministrative. È il risultato della votazione degli iscritti alla piattaforma Rousseau. «Hanno partecipato alle due votazioni un totale di 48.975 aventi diritto — fa sapere il Movimentoche hanno espresso complessivamente 97.685 preferenze».

Advertising
Advertising

I voti

Il primo quesito sottoposto agli iscritti al M5S per il via libera al terzo mandato, che spalanca le porte alla ricandidatura di Virginia Raggi a sindaco di Roma, è stato un vero e proprio plebiscito. «Sei d’accordo a impegnare il Capo politico ed il Comitato di Garanzia a modificare il cosiddetto mandato zero, escludendo dal conteggio del limite dei 2 mandati elettivi, un mandato da consigliere comunale, municipale e/o Presidente di Municipio?». Hanno risposto «sì» l’80,1% e «no» il 19,9%.

Più contenuto il consenso per il quesito 2: «Sei d’accordo con la proposta del Capo Politico di valutare, sentito il Comitato di Garanzia, la possibilità di alleanze per le elezioni amministrative, oltre che con liste civiche, anche con i partiti tradizionali?». Ha risposto «sì» il 59,9% e «no» il 40,1 %

Angela De Lise

Scrivere è il mio primo amore. La sensazione di mettere nero su bianco le proprie idee, i propri pensieri non sarà mai paragonabile a nulla. Amo leggere, viaggiare, esplorare. Appassionata del mondo digitale ho conseguito la laurea triennale in Scienze della Comunicazione e la laurea magistrale in Corporate Communication and Media all'Università degli Studi di Salerno.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 10 Gennaio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

4 ore ago

Salerno, grave Incidente sul lavoro al Porto: due operai feriti

Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…

5 ore ago

Chieti, cyberbullismo e dispersione scolastica: al via il progetto “Teate Solidale” all’Istituto Pomilio

L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…

5 ore ago

Nocera Superiore, al Centro Polivalente l’iniziativa “Sii saggio, guida sicuro”

L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…

5 ore ago

Boom dell’elettronica nell’industria automobilistica: automotive verso il futuro

Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…

5 ore ago