I Macchiaioli. Arte italiana verso la modernità è la mostra in programma dal 26 ottobre al 24 marzo alla GAM. Infatti, la Galleria Civica d’Arte Moderna e contemporanea di Torino ospiterà il progetto espositivo a cura di Cristina Acidini e Virginia Bertone.
In particolare, 80 capolavori ripercorreranno gli antefatti, la nascita, la stagione iniziale e più felice della pittura macchiaiola. Infatti, sarà raccontato il periodo che va dalla sperimentazione degli anni Cinquanta dell’Ottocento ai capolavori degli anni Sessanta. Inoltre, i capolavori presenti alla mostra provengono da musei italiani, enti e collezioni private.
Le opere in questione appartengono soprattutto ad Antonio Fontanesi, agli artisti piemontesi della Scuola di Rivara e ai liguri della Scuola dei Grigi. Inoltre, questi artisti saranno al centro di un confronto con la pittura di Cristiano Banti, Giovanni Fattori, Telemaco Signorini e Odoardo Borrani. Comunque, il confronto tra le opere farà emergere l’educazione tradizionale dei protagonisti, fedele ai grandi esempi rinascimentali.
Ma soprattutto la mostra avrà l’attenzione rivolta all’Esposizione Internazionale di Parigi del 1855, un avvenimento decisivo per i giovani macchiaioli. Dunque, il pubblico compirà il suo viaggio attraverso anni di profonda sperimentazione della luce e del colore.
Consueto appuntamento con la lotteria più amata dagli italiani. Sul nostro giornale, a partire dalle ore 20:00,…
La nostra redazione offre, a partire dalle ore 20, un appuntamento fisso con la lotteria più amata…
Roma, 4 febbraio 2025 - Si rinnova per il quarto anno consecutivo l'appuntamento con StudioNews-Speciale…
Quattro giorni per festeggiare l’amore su una delle passeggiate lungomare più belle d’Italia. Da giovedì 13…
Bellizzi – Una donna di 40 anni, di origine straniera, è stata rinvenuta senza vita…