Politica

Macron: “In Italia forze paradossali, fiducia in Mattarella”

Emmanuel Macron ha dichiarato di vedere con favore l’esclusione dell’uscita dall’euro da parte di Lega e M5S, ma si affida a Mattarella per la tenuta dell’Italia

Emmanuel Macron, divenuto negli ultimi tempi leader dell’europeismo liberale, ha dichiarato di aver piena fiducia in Sergio Mattarella per scongiurare l’incertezza politica italiana. Non ha espresso un’aperta ostilità ad un eventuale governo M5S-Lega, anche in virtù del suo non avere ancora un programma definitivo, ma certo alcune posizioni iniziali, poi limate, erano viste con preoccupazione. “Bisogna accettare quello che i popoli decidono. La democrazia produce delle realtà politiche, bisogna guardarle in faccia e lavorare con i leader che ne conseguono“, ha dichiarato Emmanuel Macron. Nel contesto italiano, però, Mattarella appare a Macron come un “elemento di fiducia” che garantirà la “coerenza europea” in qualunque scenario dovesse sorgere da questa fase politica d’incertezza per l’Italia. Queste posizioni emergono dal summit del Partito Popolare Europeo, al forza politica che riunisce i partiti europei di centrodestra, a cui sono stati invitati anche numerosi capi di Stato, tra cui Gentiloni e, appunto, Macron. Gentiloni, da parte sua, ha rivelato le forti preoccupazioni espresse da molti leader a lato del summit, in conversazioni private, invitando il prossimo governo ad evitare “politiche a debito” fatte solo per assecondare “promesse elettorali“. Tajani, presidente del Parlamento Europeo appartenente proprio al PPE, ha ribadito le sue preoccupazioni per la reazione dei mercati.
Luigi Daniele

Nato nel 1990, ha studiato Filosofia tra Italia e Germania; si occupa di politica, cronaca e sport.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 20:30 di oggi, 16 Maggio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

8 ore ago

Si conclude il progetto “Mani in pasta” realizzato dall’Associazione Alvaa

Si è concluso questa mattina il progetto “Mani in pasta” realizzato interamente dall’Associazione Alvaa (Associazione…

12 ore ago

Treviso, adolescenti tra sonno insufficiente, sostanze e bullismo: i dati choc dell’Osservatorio sulle Dipendenze

Solo il 4% degli studenti dorme almeno 9 ore a notte, il 20% ha fatto uso di…

15 ore ago

Bullismo già a tre anni: allarme dalle scuole dell’infanzia. I dati presentati a Bari durante il lancio del progetto nazionale

Bulli e vittime già all’asilo. È questo il dato sconcertante emerso a Bari, in occasione dell’evento di…

15 ore ago

Casalmaggiore, libri e arte contro il bullismo: la Biblioteca Civica lancia un messaggio di inclusione con “Il bullo nella rete”

La cultura come strumento per combattere il bullismo. È questo il cuore della mostra “Il bullo nella…

15 ore ago

Al Comune di Castel San Giorgio uno  sportello digitale per facilitare la vita e le pratiche agli utenti.

Grazie alla Regione Campania, all'assessore alle Politiche Educative e Servizi Digitali Antonia Salvati e all'intero…

15 ore ago