18 Maggio 2018 - 10:09

Magnum Photos va in scena al Museo Diocesano di Milano

magnum photos

Al Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano va il scena l’Italia di Magnum Photos, una grande esposizione con circa 150 immagini

L’ultimo secolo della grande storia italiana raccontato da Magnum Photos. Infatti, al Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano i maestri sono protagonisti di un grande progetto espositivo. Inoltre, la mostra durerà fino al 22 luglio.

L’evento è curato da Walter Guadagnini, presidente di CAMERA, Centro Italiano per la Fotografia di Torino. L’Italia di Magnum. Da Henri Cartier Bresson a Paolo Pellegrin è una mostra costituita da circa 150 immagini, che vanno dagli anni Trenta agli inizi del XXI secolo.

In particolare, le immagini presentano luoghi celebri e sconosciuti, eventi storici e scene di vita quotidiana. Il percorso espositivo si apre con un omaggio a Henri Cartier-Bresson e ai suoi scatti che rappresentano l’Italia degli anni Trenta. Ancora, si va avanti con le devastazioni della Seconda Guerra Mondiale ritratte da Robert Capa. Segue poi David Seymour, che nel 1947 documenta il momento della rinascita del Paese: il ritorno dei visitatori nella Cappella Sistina.

Inoltre, sono presenti scatti di Elliott Erwitt, che racconta la Roma negli anni Cinquanta, e scatti di Herbert List, che si concentra su Cinecittà. Invece, gli anni Sessanta sono rappresentati attraverso il trionfo di Cassius Clay alle Olimpiadi di Roma, la partecipazione popolare ai funerali di Palmiro Togliatti e le vacanze sulla riviera romagnola. Si prosegue, poi, con un reportage di Leonard Freed sul periodo del referendum sul divorzio e con il viaggio in Sicilia di Ferdinando Scianna.

Per quanto riguarda gli anni Ottanta, troviamo Martin Parr che osserva l’affermazione del turismo di massa in Italia, e Patrick Zachmann che rappresenta la camorra napoletana. Infine, sono esposte le immagini di Paolo Pellegrin nei primi anni Duemila.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *