Maltempo, il fiume Panaro colpisce Modena. L’Arno fa paura a Firenze
Il maltempo sta colpendo in tutta Italia ma sopratutto il centro-nord è osservato speciale: evacuazioni a Modena per l’esondazione del fiume Panaro mentre a Firenze c’è apprensione per l’Arno
Forti precipitazioni, alluvioni, crolli e neve: il maltempo non dà tregua all’Italia e sono numerose le segnalazioni delle ultime ore su tutto il Paese, in preda tra forti piogge e abbondanti cadute di neve.
A Modena c’è grande apprensione dopo la rottura degli argini da parte del fiume Panaro. Come riferiscono i Vigili de Fuoco, sono in atto evacuazioni di abitanti nella zona tra Gaggio e Nonantola per la rottura dell’argine del fiume Panaro. Inviate sezioni operative dei caschi rossi da Toscana e Piemonte. Non va meglio in Veneto dove nella giornata di sabato c’è stato un crollo di un ponte che collega la frazione di Rent con Gosaldo. Anche qui i Vigili del Fuoco sono entrati in azione: c’era preoccupazione per tre persone che erano nei pressi della zona del crollo ma fortunatamente sono illesi.
Ritornando ai fiumi, un’altra situazione critica la ritroviamo a Firenze dove c’è apprensione per l’Arno. A causa delle forti precipitazioni della giornata di sabato, i cittadini non dormono sonni tranquilli. A preoccupare maggiormente sono gli oltre 150mm di pioggia caduti tra il Pistoiese e la Lucchesia. Situazione in continua evoluzione e sono ore delicate per gli abitanti toscani.
Invece, sempre a causa del maltempo, c’è da segnalare anche la chiusura della linea ferroviaria del Brennero, tra Bolzano ed il confine di Stato. Anche l’Autostrada A22 è sottoposta ai disagi delle precipitazioni atmosferiche, in particolare tra Vipiteno e Brennero. A rischio valanghe, infine, anche l’Alto Adige, qui a causa della tanta neve caduta nelle ultime ore (tra gli 80 e 140 cm). Al sud si segnalano forti piogge in Campania con l’allerta arancione per tutta la giornata domenicale.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Tommaso Zorzi confessa: “Mi sono un po’ innamorato di Francesco”