Maltempo, il fiume Panaro colpisce Modena. L’Arno fa paura a Firenze

Il maltempo sta colpendo in tutta Italia ma sopratutto il centro-nord è osservato speciale: evacuazioni a Modena per l’esondazione del fiume Panaro mentre a Firenze c’è apprensione per l’Arno

Forti precipitazioni, alluvioni, crolli e neve: il maltempo non dà tregua all’Italia e sono numerose le segnalazioni delle ultime ore su tutto il Paese, in preda tra forti piogge e abbondanti cadute di neve.

Advertising
Advertising

A Modena c’è grande apprensione dopo la rottura degli argini da parte del fiume Panaro. Come riferiscono i Vigili de Fuoco, sono in atto evacuazioni di abitanti nella zona tra Gaggio e Nonantola per la rottura dell’argine del fiume Panaro. Inviate sezioni operative dei caschi rossi da Toscana e Piemonte. Non va meglio in Veneto dove nella giornata di sabato c’è stato un crollo di un ponte che collega la frazione di Rent con Gosaldo. Anche qui i Vigili del Fuoco sono entrati in azione: c’era preoccupazione per tre persone che erano nei pressi della zona del crollo ma fortunatamente sono illesi.

Ritornando ai fiumi, un’altra situazione critica la ritroviamo a Firenze dove c’è apprensione per l’Arno. A causa delle forti precipitazioni della giornata di sabato, i cittadini non dormono sonni tranquilli. A preoccupare maggiormente sono gli oltre 150mm di pioggia caduti tra il Pistoiese e la Lucchesia. Situazione in continua evoluzione e sono ore delicate per gli abitanti toscani.

Invece, sempre a causa del maltempo, c’è da segnalare anche la chiusura della linea ferroviaria del Brennero, tra Bolzano ed il confine di Stato. Anche l’Autostrada A22 è sottoposta ai disagi delle precipitazioni atmosferiche, in particolare tra Vipiteno e Brennero. A rischio valanghe, infine, anche l’Alto Adige, qui a causa della tanta neve caduta nelle ultime ore (tra gli 80 e 140 cm). Al sud si segnalano forti piogge in Campania con l’allerta arancione per tutta la giornata domenicale.

Advertising
Advertising
Nando Armenante

25 anni da Cava de' Tirreni, studente presso la facoltà di Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Salerno, indirizzo Editoria. Giornalista pubblicista dal 30 settembre 2020. Porto avanti la passione ed il sogno di diventare giornalista, in particolare scrivendo di sport (di calcio in particolar modo) ma anche di attualità, su tutto ciò che accade nella città in cui vivo e sull'intero territorio.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 20:30 di oggi venerdì 27 settembre 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

14 ore ago

Estrazione VinciCasa, venerdì 27 settembre 2024: la combinazione vincente

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…

15 ore ago

Estrazione Eurojackpot venerdì 27 Settembre 2024: i numeri di oggi

La redazione di Zon.it vi aggiorna in tempo reale sui numeri delle estrazioni dell’Eurojackpot. A partire dalle…

15 ore ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, venerdì 27 Settembre 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

22 ore ago