Mamma a 46 anni con gravidanza spontanea dopo 3 cesarei: una nuova nascita alla Malzoni Research Hospital
La neo-mamma: "Sia io che il mio compagno vogliamo ringraziare tutto il Personale del “Malzoni Research Hospital” per la eccellente professionalità che ha dimostrato in un caso cosi’ complesso"

Grande il desiderio di avere un bambino per la signora Marino Luigia, a 46 anni, già madre di 3 bimbi con 3 tagli cesarei da una precedente relazione.
Per coronare la sua nuova storia d’amore con il nuovo compagno, Gennaro Canale, senza figli e desideroso di avere un bambino, sperava fortemente di diventare nuovamente mamma.
Questo sogno sembrava irrealizzabile in modo naturale, per i tre tagli cesarei precedenti, per la presenza di voluminosi miomi, per severa ipertensione, ma soprattutto per l’età avanzata.
Dopo essersi rivolta al dr. Raffale Petta, che eseguiva accurati approfondimenti diagnostici, incredula constatava la insorgenza di una gravidanza, avvenuta in modo assolutamente naturale e spontaneo, che comunque si presentava ad alto rischio per le motivazioni prima indicate.
Sottoposta a controlli ravvicinati, ecografia con valutazione della translucenza nucale e test prenatale (per escludere cromosomopatie del feto in considerazione dell’età materna), controlli clinici ed ecografie office ravvicinate, la paziente presentò un aggravarsi del quadro generale ed in particolare dell’ipertensione col rischio di insorgenza di una gestosi.
Giunti alla 36° settimana fu ricoverata presso il Reparto di Ostetricia del “Malzoni Research Hospital” diretto dalla dr.ssa Annamaria Malzoni.
L’intervento e la nascita
In data 21 marzo fu sottoposta a taglio cesareo.
L’intervento, molto complesso per la presenza di estese aderenze dovuta ai tre cesarei precedenti e ai voluminosi miomi, fu eseguito dal dr. Vincenzo Ferrigno Bove con il dr. Lucio De Vito e l’ostetrica Emilia Ranaudo con l’ausilio delle Infermiere: sig.ra Assunta De Feo e sig.ra Marino Loria.
L’anestesia fu condotta dal dr. Franco Lazzarini. Durante l’intervento furono asportati anche i voluminosi miomi.
Alle ore 13,20 nasceva il piccolo Gerardo, con un peso di kg. 2,000 affidato alle cure del dr. Angelo Izzo, Responsabile della Terapia Intensiva Neonatale del “Malzoni Research Hospital”.
“Sia io che il mio compagno vogliamo ringraziare tutto il Personale del “Malzoni Research Hospital” per la eccellente professionalità che ha dimostrato in un caso cosi’ complesso” afferma la signora Luigia Marino.
ARTICOLO SUCCESSIVO
Estrazione VinciCasa, 24 Marzo 2025: la combinazione vincente