Mancata defiscalizzazione, la Lega Pro si ferma: stop al campionato

La Lega Pro ha deciso di fermare il campionato di Serie C per il weekend del 21 e 22 dicembre, a causa della mancata defiscalizzazione per le società

La Lega Pro manda un segnale forte al Governo italiano: le squadre di Serie C non scenderanno in campo nel weekend del 21 e 22 dicembre per lo sciopero indetto dal Presidente Francesco Ghirelli.

Advertising
Advertising

Il motivo è legato alla questione della defiscalizzazione per i club, richiesta che il numero 1 dei Professionisti ha fatto esplicitamente per il bene delle società e del sistema calcistico di terza serie. Già nello scorso turno c’era stato un avvertimento, con le partite iniziate con 15 minuti di ritardo. Adesso si è deciso di prendere una posizione netta.

Ghirelli ha spiegato – attraverso una nota – che nella giornata di mercoledì 18 dicembre il Ministro delle Economie e Finanze italiano incontrerà la FIGC per discutere di questo tema, ma intanto il torneo resterà fermo per protesta.

Lo sfogo del presidente Ghirelli nella nota: La sostenibilità dei club è il nodo decisivo affinché l’esperienza originale del calcio dei Comuni d’Italia, il calcio dei pulmini, il calcio che rappresenta 60 città e 17 milioni di persone, abbia un presente ed un futuro. Decidere di fermarci non è stato semplice ed è stata una decisione a lungo meditata e travagliata.

Advertising
Advertising

Abbiamo deciso di andare avanti – si legge nella nota – perché devono dirci se serviamo per le funzioni che svolgiamo. Abbiamo chiesto la defiscalizzazione/credito di imposta. Per fare cosa? Per darci una mano ad abbassare i costi ed avere risorse da reinvestire in infrastrutture materiali (centri sportivi per i giovani) e in infrastrutture immateriali (formazione dei giovani). Questo comporterà cofinanziamento negli investimenti dei proprietari dei club, in un momento in cui è scarsa la fiducia nell’investimento in Italia.

Dunque si è deciso di fermare i campionati ma non è escluso che dopo l’incontro di mercoledì possa esserci una nuova svolta. Per il momento, la Lega Pro è ferma sulla sua decisione: l’appuntamento con la Serie C è rimandato al 2020.

Nando Armenante

25 anni da Cava de' Tirreni, studente presso la facoltà di Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Salerno, indirizzo Editoria. Giornalista pubblicista dal 30 settembre 2020. Porto avanti la passione ed il sogno di diventare giornalista, in particolare scrivendo di sport (di calcio in particolar modo) ma anche di attualità, su tutto ciò che accade nella città in cui vivo e sull'intero territorio.

Recent Posts

Vueling amplia le rotte su Salerno: voli anche da Barcellona

Secondo quanto riportato dalla pagina Facebook Fly Salerno, riprendendo un’anticipazione del sito wetravel.biz, la compagnia…

3 ore ago

Pontecagnano Faiano: moto si schianta contro un cancello, centauro in codice rosso

Pontecagnano Faiano - Questa mattina, intorno alle 7, si è verificato un grave incidente lungo…

3 ore ago

Pontecagnano Faiano, a 33 anni dall’assassino la commemorazione dei due carabinieri: medaglie d’oro al valore militare alla memoria

Nella mattinata odierna, presso il Comando Provinciale Carabinieri di Salerno ha avuto inizio, con una…

3 ore ago

Fisciano, 17enne tenta di forzare l’ingresso di una tabaccheria: arrestato

Nella trascorsa notte, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Mercato San…

4 ore ago

Capaccio Paestum, sequestrata azienda zootecnica per smaltimento illecito di rifiuti

Capaccio Paestum - I militari del Nucleo Carabinieri Forestale, insieme ai volontari del Nucleo Provinciale…

4 ore ago