Mancata defiscalizzazione, la Lega Pro si ferma: stop al campionato

La Lega Pro ha deciso di fermare il campionato di Serie C per il weekend del 21 e 22 dicembre, a causa della mancata defiscalizzazione per le società

La Lega Pro manda un segnale forte al Governo italiano: le squadre di Serie C non scenderanno in campo nel weekend del 21 e 22 dicembre per lo sciopero indetto dal Presidente Francesco Ghirelli.

Advertising
Advertising

Il motivo è legato alla questione della defiscalizzazione per i club, richiesta che il numero 1 dei Professionisti ha fatto esplicitamente per il bene delle società e del sistema calcistico di terza serie. Già nello scorso turno c’era stato un avvertimento, con le partite iniziate con 15 minuti di ritardo. Adesso si è deciso di prendere una posizione netta.

Ghirelli ha spiegato – attraverso una nota – che nella giornata di mercoledì 18 dicembre il Ministro delle Economie e Finanze italiano incontrerà la FIGC per discutere di questo tema, ma intanto il torneo resterà fermo per protesta.

Lo sfogo del presidente Ghirelli nella nota: La sostenibilità dei club è il nodo decisivo affinché l’esperienza originale del calcio dei Comuni d’Italia, il calcio dei pulmini, il calcio che rappresenta 60 città e 17 milioni di persone, abbia un presente ed un futuro. Decidere di fermarci non è stato semplice ed è stata una decisione a lungo meditata e travagliata.

Advertising
Advertising

Abbiamo deciso di andare avanti – si legge nella nota – perché devono dirci se serviamo per le funzioni che svolgiamo. Abbiamo chiesto la defiscalizzazione/credito di imposta. Per fare cosa? Per darci una mano ad abbassare i costi ed avere risorse da reinvestire in infrastrutture materiali (centri sportivi per i giovani) e in infrastrutture immateriali (formazione dei giovani). Questo comporterà cofinanziamento negli investimenti dei proprietari dei club, in un momento in cui è scarsa la fiducia nell’investimento in Italia.

Dunque si è deciso di fermare i campionati ma non è escluso che dopo l’incontro di mercoledì possa esserci una nuova svolta. Per il momento, la Lega Pro è ferma sulla sua decisione: l’appuntamento con la Serie C è rimandato al 2020.

Nando Armenante

25 anni da Cava de' Tirreni, studente presso la facoltà di Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Salerno, indirizzo Editoria. Giornalista pubblicista dal 30 settembre 2020. Porto avanti la passione ed il sogno di diventare giornalista, in particolare scrivendo di sport (di calcio in particolar modo) ma anche di attualità, su tutto ciò che accade nella città in cui vivo e sull'intero territorio.

Recent Posts

Estrazione Million Day Giovedì 27 Giugno 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

16 minuti ago

Estrazione VinciCasa di giovedì 27 Giugno 2024: i numeri di oggi

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…

26 minuti ago

Estrazione del Lotto e 10 e Lotto di oggi giovedì 27 Giugno 2024. I numeri vincenti

La nostra redazione offre, a partire dalle ore 20, un appuntamento fisso con la lotteria più amata…

46 minuti ago

Estrazione SuperEnalotto di oggi, Giovedì 27 Giugno 2024: la combinazione vincente

Consueto appuntamento con la lotteria più amata dagli italiani. Sul nostro giornale, a partire dalle ore 20:00,…

46 minuti ago

Angri, maltratta l’ex moglie: scatta il divieto di avvicinamento

A Angri, i Carabinieri della Stazione Locale hanno eseguito un'ordinanza applicativa di una misura cautelare…

4 ore ago

Battipaglia, la Polizia arresta 33enne per spaccio

Gli Agenti della Polizia di Stato del Commissariato di P.S. di Battipaglia, hanno tratto in…

4 ore ago