Prima Pagina

Mattarella ha deciso: mandato esplorativo alla Casellati

La presidente del Senato Casellati riceverà l’incarico al Quirinale. Darà lei inizio ai colloqui con le forze politiche a Palazzo Giustiniani per verificare l’ipotesi della formazione di una maggioranza

Tra qualche minuto la Casellati sarà convocata al Colle, dove il presidente Sergio Mattarella le affiderà un mandato esplorativo per tentare di uscire dallo stallo della crisi di governo.

Advertising
Advertising

Maria Elisabetta Alberti Casellati dovrà verificare se c’è qualche chance per mettere d’accordo i partiti, in particolare se ci sono margini per una maggioranza centrodestra-M5S. Toccherà ad Ugo Zampetti a presentarsi nella Loggia D’Onore davanti ai giornalisti e alle telecamere per annunciare ufficialmente il conferimento del mandato esplorativo. Nella storia della Repubblica è la seconda volta che una donna assume un mandato esplorativo, dopo quello di Nilde Iotti nel 1987.

Step by Step

Il Presidente del Senato della Repubblica dovrà preparare immediatamente l’agenda dei colloqui con tutte le forze politiche, in maniera simile a quelli già svolti nelle precedenti consultazioni con il Capo dello Stato. Poi Casellati tornerà sul Colle a riferire l’esito.

Francesco Celetta

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 12 Febbraio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

2 ore ago

Estrazione del Lotto e 10 e Lotto di oggi martedì 11 febbraio 2025. I numeri vincenti

La nostra redazione offre, a partire dalle ore 20, un appuntamento fisso con la lotteria più amata…

20 ore ago

Allarme furti nel salernitano: nuovi colpi a Teggiano e Albanella

L’ondata di furti che sta colpendo il territorio non accenna a diminuire. L’ultimo episodio si…

1 giorno ago

Mercato S.Severino è “Città che legge”

Mercato S.Severino è “Città che legge”. Il riconoscimento, che premia le Amministrazioni comunali impegnate in…

1 giorno ago