16 Novembre 2018 - 12:41

Manovra, invasione di emendamenti: c’è la tassa sulle bibite

Emendamenti

Nella Manovra sono comprese oltre 3500 emendamenti, di cui 450 provenienti da Lega e M5S. Presenti la tassa sulle bibite e il bonus bebè

Il disegno di legge della Manovra disporrà di oltre 3500 emendamenti. Un numero elevatissimo, se consideriamo che solo quelli dei partiti di maggioranza si aggirano sui 450. Di questi, circa 250 sarebbero della Lega, mentre da Fratelli D’Italia ne sarebbero arrivati 500.

Gli emendamenti vanno dall’IVA agevolata per favorire la promozione della musica jazz all’estensione del tempo pieno per le scuole elementari. Tra le tante proposte, spicca anche quella che prevede la possibilità di attivare una tassa “sul consumo di bevande ad alto contenuto di zuccheri aggiunti” per finanziare l’esonero dal pagamento dell’Irap per le partite Iva fino a 100mila €.

Inoltre, sarà previsto un aumento degli incentivi alla natalità a 444 mln di €, oltre al bonus bebè. La Commissione Trasporti ha invece dato il via libera a un provvedimento del PD che obbliga il Governo a presentare entro il 30 Giugno di ogni anno una relazione sull’attività del cosiddetto Fondo Blockchain.

Il disegno di legge sarà valutato lunedì dalla Commissione Bilancio. Martedì, secondo l’iter stabilito, ci sarà spazio per i segnalati e mercoledì inizieranno le votazioni. Secondo il calendario, il decreto dovrebbe arrivare in Aula il 20 Novembre.