Maradona, el Pibe de Oro compie 60 anni: “Grazie per l’affetto”

Prima PaginaMaradona, el Pibe de Oro compie 60 anni: "Grazie per l'affetto"

Diego Armando Maradona compie 60 anni. Il mondo dello sport gli fa gli auguri attraverso un video. “Grazie per il vostro affetto e la vostra amicizia”

Una settimana dopo Pelè, compie gli anni anche l’altra leggenda del calcio, ovvero Diego Armando Maradona. L’argentino, nato venti anni e una settimana dopo il rivale brasiliano, festeggia oggi 60 anni.

Cresciuto nell’Argentina degli anni 60′, con le sue giocate ha incantato non solo i tifosi argentini, ma quelli di tutto il mondo. Tra la metà degli anni 80′ fino alla fine degli anni 90′ è stato il più forte al mondo, capace di vincere ovunque è andato.

Prima al Barcellona, e poi soprattutto al Napoli, dove ha vinto due scudetti. Ancora oggi nel capoluogo campano viene considerato il miglior giocatore della storia del calcio. Con il suo genio e la sua classe, e anche con il suo carattere da trascinatore, ha portato la sua Nazionale a vincere i Mondiali del 1986.

In quell’edizione si mise in mostra contro l’Inghilterra con due “giocate” completamente differenti tra loro. Prima con “La mano de Dios”, e poi con il gol considerato ancora oggi il più bello nella storia del calcio. Quattro anni dopo andò vicinissimo al bis, ma dovette arrendersi in finale alla Germania.

Per i 60 anni di Maradona, molti campioni del mondo dello sport hanno voluto fargli una sorpresa, un video di auguri. Campioni del passato come Careca, Ronaldinho, Van Basten e Valderrama, ma anche del presente, come Mertens e Mourinho.

L’argentino ha pubblicato il video sulla propria pagina Facebook, ringraziando tutti per gli auguri: “Festeggio i miei 60 anni con questi meravigliosi messaggi che mi danno la vita. Grazie per tutto questo affetto, grazie per la vostra amicizia. Questo è il miglior regalo di compleanno che abbiate mai potuto farmi. E grazie anche a tutta la mia squadra per avermi preparato questa grande sorpresa.

Silvio Salimbene
Silvio Salimbene, 25 anni, laureato in scienze della comunicazione, indirizzo Editoria. Appassionato di calcio, tennis ed Nba.

Covid-19

Italia
105,083
Totale di casi attivi
Updated on 24 September 2021 - 11:07 11:07