30 Ottobre 2021 - 16:07

“Maradona: Sogno Benedetto”, la recensione

Maradona: Sogno Benedetto

Su Amazon Prime Video è disponibile la serie ispirata alla vita di D10S “Maradona: Sogno Benedetto”. Si poteva fare qualcosina in più?

Maradona: Sogno Benedetto è disponibile da ieri su Amazon Prime Video. La serie si ispira alla vita di Diego Armando Maradona. A interpretare Diego nelle diverse fasi della sua vita sono Nazareno Casero (Historia de un Clan), Juan Palomino (Magnifica 70) e Nicolas Goldschmidt (Supermax).

La trama di Maradona: Sogno Benedetto

Sa serie racconta la vita di Diego Armando dagli inizi fino alla vittoria del mondiale dell’86. Passando per la scarna Villa Fiorito, in Argentina, Diego imparerà a camminare sulle sue gambe arrivando prima all’Argentinos Juniors, poi al Boca, alla Nazionale ed infine al Barcellona e al Napoli.

Pro: scrittura e musiche

Tra i lati positivi della serie si contano sicuramente la scrittura e le musiche. Sin dagli episodi apparentemente minori della vita di D10S si legge un sottotesto di debolezza del protagonista, misto ad un’infinita dolcezza e ad un immenso amore per le proprie origini. Il contesto storico dei fatti narrati rende le vicende ulteriormente più cupe, il tutto condito magistralmente da un comparto sonoro in grado di trasportare lo spettatore dagli spalti della Bombonera alle strade di Villa Fiorito in un batter d’occhio.

Contro: recitazione e budget

Per una produzione tanto impegnata ci saremmo aspettati forse un investimento maggiore in termini di budget per le scenografie e per la scelta degli attori. Fatti salvi il protagonista ed altri personaggi principali (seppur con qualche scivolone), Maradona: Sogno Benedetto non offre mai una recitazione di livello, non riuscendo quasi mai a convincere del tutto lo spettatore.

Data di uscita degli episodi

Su Amazon Prime Video ieri, 29 novembre, sono stati pubblicati gli episodi che vanno dall’1 al 5, ma la serie completa ne conta il doppio. Di seguito il calendario d’uscita delle prossime puntate:

29 ottobre: episodi dall’1 al 5 
5 novembre: episodi 6 e 7 
12 novembre: episodio 8 
19 novembre: episodio 9 
26 novembre: episodio 10