Attualità

Marina Brambilla è la nuova (e prima) rettrice UniMi

In cento anni di storia, la Statale non aveva mai avuto una donna al vertice: Marina Brambilla ha rotto il soffitto di cristallo

«Ci sono voluti 100 anni ma ce l’abbiamo fatta». Nelle parole di Marina Brambilla c’è tutta la portata storica della sua elezione a rettrice dell’Università degli Studi di Milano: mai, in un secolo di storia, la Statale aveva avuto una donna ai vertici.

Advertising
Advertising

Brambilla, docente di linguistica tedesca e già pro-rettrice con delega ai Servizi alla didattica e agli studenti, per i prossimi sei anni ha approntato un programma che intende soprattutto implementare le opportunità di studio all’estero e le borse di studio, con un occhio di riguardo alle politiche green tra rigenerazione delle aree verdi, promozione della raccolta differenziata dei rifiuti e approvvigionamento da fonti rinnovabili.

La nuova rettrice dell’Università degli Studi di Milano, eletta con 1651 voti, si è inoltre recentemente battuta per portare la “no tax area” a 30mila euro di Isee, che esenta circa la metà degli studenti dal pagamento delle tasse. All’ultimo turno di votazione, Marina Brambilla si è lasciata dietro i colleghi Luca Solari, direttore della Scuola di Giornalismo “Walter Tobagi” e presidente della Fondazione Unimi, e Gian Luigi Lagatta, docente di Diritto Penale e consigliere della ministra della Giustizia del Governo Draghi Marta Cartabia.

Riccardo Manfredelli

Lucano, laureato presso l'Università degli Studi di Salerno. Giornalista pubblicista dal 10 Agosto 2020; Mi piace più ascoltare che parlare, più fare che mostrare. Nutro una passione smodata per tutto ciò che è Pop, per tutto ciò che è spettacolo. Su Zon.it scrivo principalmente di Cinema e Tv.

Recent Posts

Vueling amplia le rotte su Salerno: voli anche da Barcellona

Secondo quanto riportato dalla pagina Facebook Fly Salerno, riprendendo un’anticipazione del sito wetravel.biz, la compagnia…

15 ore ago

Pontecagnano Faiano: moto si schianta contro un cancello, centauro in codice rosso

Pontecagnano Faiano - Questa mattina, intorno alle 7, si è verificato un grave incidente lungo…

16 ore ago

Pontecagnano Faiano, a 33 anni dall’assassino la commemorazione dei due carabinieri: medaglie d’oro al valore militare alla memoria

Nella mattinata odierna, presso il Comando Provinciale Carabinieri di Salerno ha avuto inizio, con una…

16 ore ago

Fisciano, 17enne tenta di forzare l’ingresso di una tabaccheria: arrestato

Nella trascorsa notte, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Mercato San…

16 ore ago

Capaccio Paestum, sequestrata azienda zootecnica per smaltimento illecito di rifiuti

Capaccio Paestum - I militari del Nucleo Carabinieri Forestale, insieme ai volontari del Nucleo Provinciale…

16 ore ago