22 Gennaio 2021 - 13:18

Marko Dmitrovic il goleador, il portiere dell’Eibar a segno su rigore

Dmitrovic

Nella partita contro l’Atletico Madrid il portiere Marko Dmitrovic si distingue per un bellissimo rigore ma non è il primo caso. I precedenti illustri

Durante la partita di campionato contro l’Atletico Marid, l’estremo difensore serbo dell’Eibar Marko Dmitrovic si è distinto per un azione che non si vede molto spesso tra i portieri: tirare un rigore. Questo è stato il gol che ha portato la squadra spagnola in vantaggio durante il primo tempo, Dmitrovic si è dimostrato freddo e preparato bucando le difese del portiere dell’Atletico Oblak, da tutti considerato uno dei migliori nel panorama del campionato spagnolo ed europeo

La storia calcistica ci insegna però che questo episodio non è il primo a cui si assiste, anzi in passato si sono presentate diverse situazioni simili soprattutto in Italia. Un esempio recente è quello di Mirko Pigliacelli, portiere classe 1993 del CSU Craiova che riuscì a segnare un rigore dopo tanti rigori falliti da parte della sua squadra in precedenti partite.

Un altro esempio di portiere rigorista, sempre italiano, è quello di Lucidio Sentimenti, portiere che ha passato la sua carriera tra Juventus, Modena e Lazio e conosciuto anche per essere il quarto di 5 fratelli. Il suo rigore più iconico avviene proprio contro il fratello più grande Arnaldo Sentimenti, il quale non riuscì a parare il gol del fratello minore.

Un altro esempio tutto italiano si trova tornando indietro negli anni 70 e parlando di Antonio Rigamonti. Portiere della squadra del Como ai tempi allenata da Pippo Marchiorio, Rigamonti si distinse per un totale di 3 gol portando addirittura il Como in Serie A.

Arriviamo poi al panorama internazionale dove uno dei casi più eclatanti di portiere-rigorista è quello di Hans Jorg Butt, portiere tedesco che si è distinto per ben 29 gol segnati durante l’arco della sua carriera. La maggior parte di questi gol derivano da rigori segnati mentre giocava in squadre del calibro di Bayer Monaco o Bayer Leverkusen.