A Marsiglia le navi di Costa Crociere nel Mediterraneo Occidentale vi fermano praticamente quasi tutte. Di solito la sosta dura mezza giornata, ma dipende dai casi. In realtà questo lasso tempo è più che sufficiente per visitare la città, l’unica cosa importante è organizzarsi bene per non perdere tempo inutilmente.
Il porto della città non è purtroppo vicino al centro, ma in realtà i modi per arrivarvi sono diversi e in 15 minuti si arriva senza difficoltà. L’unico suggerimento a questo proposito è quello di scendere in fretta dalla nave per approfittare dei primi mezzi disponibili, altrimenti si formano le code di attesa e i tempi si prolungano. Il porto può arrivare ad ospitare anche sei navi da crociera contemporaneamente e se la sfortuna vuole che arrivino contemporaneamente, la situazione potrebbe complicarsi.
Fuori dal terminal delle crociere c’è una fermata dell’autobus, la Littoral Gourret, da cui passa l’autobus 35 che conduce proprio a la Joliette. Il costo è esiguo e ci mette una ventina di minuti. In alternativa si può prendere il taxi, che può costare anche 20 euro; la navetta per i croceristi da 15 euro circa; la navetta gratuita che c’è però solo alcuni giorni della settimana e di solito è affollata.
La destinazione per visitare Marsiglia è di norma Place de la Joilette, a 100 m dalla meravigliosa cattedrale de la Major, imponente e sacro cuore della cittadina. Una visita qui è d’obbligo e tutto sommato richiede poco tempo. Da qui il visitatore può avventurarsi fra le vie della vecchia città, fatta di vicoletti e botteghe suggestive.
Qui si possono prendere i trenini turistici che consentono di farsi portare a spasso per la città e farsi un’idea generale senza fatica, scegliendo fra tre giri differenti. Il più gettonato (anche se pure gli altri sono belli) è quello che porta nel lungomare marsigliese, che arriva a Notre Dame de la Guarde (da vedere anche questa). Da qui si vede tutta la città e si possono scattare magnifiche foto.
Un po’ di spese in centro per acquistare souvenirs o qualche leccornia tipica sono d’obbligo, attenzione ai prezzi però. Se si percorre il lungomare a piedi si può vedere il Fort Saint Jean, che apre la parte del vecchio porto (Vieux Port) dove l’atmosfera è quella antica di un paese portuale di grande fascino marinaro.
Negli ultimi anni Marsiglia è rientrata fra le città più importanti sotto il punto di vista culturale: ha molti musei spettacolari che ospitano anche collezioni preziose. Prima di andarci è bene dare un’occhiata alle mostre che ci sono, anche quelle temporanee, perché potrebbe esserci qualcosa di particolarmente interessante.
Se c’è possibilità di prenotare l’ingresso online, meglio farlo, cosicché si accorciano i tempi d’ingresso. Sempre online c’è la Marsiglia city Pass che costa circa 30 euro: va valutato in base al proprio itinerario di visita della città se non convenga magari farla.
Se visitate Marsiglia non dimenticate di assaggiare qualche prelibatezza tipica: la cucina qui è ottima e vanta pesce fresco essendo sul mare. La tradizione culinaria qui è frutto di un mix di tradizioni come si suole a una località che da sempre è fulcro di traffici e commerci da e per ogni dove. Qualche esempio? La bouillabaisse, il paninesses fris, il daube, il tapenade, la ratatouille, l’aioli, l’omelette aux truffes.
Anticipazioni: una nuova e sorprendente puntata di Beautiful sta per essere trasmessa sugli schermi di Canale 5 a partire dalle 13:40.…
Il pomeriggio di Canale 5 si riempie di soap opera spagnole, si aggiunge “La promessa” una delle più recenti.…
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…
Domani, venerdì 10 gennaio, si inaugura il nuovo ristorante McDonald’s a Salerno, in località Fuorni,…