Attualità

Marta di Betania: ecco tutto ciò che non sai

Oggi, 29 luglio, si festeggia Marta di Betania. Scopriamo, insieme, tutto ciò che c’è da sapere su questa santa.

Advertising
Advertising

La storia

Marta era la sorella di Maria e di Lazzaro. Viveva a Betania, un villaggio a circa tre chilometri da Gerusalemme. Presso la loro abitazione, Gesù amava sostare durante la predicazione in Giudea. 

Marta di Betania: come ci viene presentata nel Vangelo?

Nel Vangelo viene raffigurata come una perfetta donna di casa, ospitale ed indaffarata nelle faccende domestiche, mentre la sorella Maria preferisce, in totale tranquillità, pendere dalle labbra del Maestro.

Il dialogo con Gesù

Iconico, nella storia religiosa, è il rimprovero che Marta muove a Maria:

Advertising
Advertising

“Signore, non t’importa che mia sorella mi abbia lasciata sola a servire? Dille dunque che mi aiuti“.

Questione di scelte

La saggia risposta di Gesù alla ragazza è la seguente:

Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

Marta di Betania: le parole di Sant’Agostino

Sant’Agostino, d’altro canto, commenta:

“Marta, tu non hai scelto il male; Maria ha però scelto meglio di te“.

Culto

È la patrona delle casalinghe, delle domestiche, degli albergatori e dei cuochi. In suo onore sono state fondate numerose congregazioni femminili come le Suore di Santa Marta o le Suore Ospedaliere di Santa Marta. 

Preghiera a Santa Marta di Betania

Con fiducia ci rivolgiamo a te. Ti confidiamo le nostre difficoltà e sofferenze. Aiutaci a riconoscere nella nostra esistenza la presenza luminosa del Signore come tu l’hai ospitato e servito nella casa di Betania.

Con la tua testimonianza, pregando e operando il bene hai saputo combattere il male; aiuta anche noi a respingere ciò che è male, e tutto ciò che vi conduce.

Aiutaci a vivere i sentimenti e gli atteggiamenti di Gesù e a rimanere con Lui nell’amore del Padre, per diventare costruttori di pace e di giustizia, sempre pronti ad accogliere e soccorrere gli altri.

Proteggi le nostre famiglie, sostieni il nostro cammino e mantieni ferma la nostra speranza in Cristo, risurrezione di via. Amen.

Etimologia del nome

Diffuso in ambienti orientali già a partire dal V secolo a.C, il nome Marta potrebbe derivare dall‘aramaico Miryam, antica forma dialettale di Maria, oppure dall’ebraico Mar ovvero ‘signore e quindi significare ‘signora, padrona‘.

Filomena Volpe

Giornalista laureata in Lettere moderne, sto proseguendo gli studi in Filologia Moderna (curriculum Didattica, Formazione e Ricerca). Sono appassionata ad ogni aspetto della cultura in generale. Amo Fabrizio De André, Vasco Brondi e Francesco De Gregori. Amo il cinema in ogni sua sfaccettatura. Amo comunicare l'arte della felicità come forma primigenia d'intelligenza. Amo la dolcezza intramontabile, i maglioni e la poesia. Scrivere è la mia più grande passione infatti, nell'anno 2020, ho pubblicato il mio primo libro: Inchiostro liquido. Nel 2021 ho partecipato al Salerno Letteratura Festival, in qualità di membro effettivo della Giuria. Nel medesimo anno ho ricevuto la "Menzione Speciale Premio Antonella Fiammenghi" per la miglior Tesi di Laurea sul Turismo Archeologico. Nel 2022 ho collaborato alla stesura del libro "Tracce di donne: storie di sogni, speranza e futuro", patrocinato dall'Associazione Patto Sociale e dall'Università degli Studi di Cassino.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 10 Gennaio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

5 ore ago

Salerno, grave Incidente sul lavoro al Porto: due operai feriti

Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…

5 ore ago

Chieti, cyberbullismo e dispersione scolastica: al via il progetto “Teate Solidale” all’Istituto Pomilio

L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…

5 ore ago

Nocera Superiore, al Centro Polivalente l’iniziativa “Sii saggio, guida sicuro”

L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…

6 ore ago

Boom dell’elettronica nell’industria automobilistica: automotive verso il futuro

Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…

6 ore ago