Maserati: presentata la nuova Ghibli Hybrid

La nuova Maserati Ghibli Hybrid è stata finalmente presentata, si tratta della prima vettura ibrida nella storia del marchio italiano

La nuovissima Maserati Ghibli Hybrid è un modello molto importante per l’azienda che punta ad entrare nel mondo dell’elettrificazione. L’arrivo della nuova Ibrida amplia così la gamma del costruttore rendendola ancora più ampia ed in linea con le richieste attuali del mercato. Sviluppata dal Maserati Innovation Lab di Modena, sarà prodotta presso l’Avvocato Giovanni Agnelli Plant (AGAP) di Grugliasco.

Advertising
Advertising

Verso l’elettrificazione

La nuova autovettura rappresenta il primo passo di un percorso che porterà all’elettrificazione di tutti i nuovi modelli Maserati. Le prime vetture completamente elettriche saranno le nuove GranTurismo e GranCabrio previste per il 2021.

Per la nuova vettura il marchio ha scelto una soluzione Mild Hybrid che ha permesso di migliorare prestazioni, consumi ed emissioni. L’unità è composta da un motore 4 cilindri benzina turbo di 2 litri di cilindrata con un alternatore a 48 V e un compressore elettrico aggiuntivo (e-Booster). Il tutto supportato da una batteria che è stata posizionata nella parte posteriore della vettura. Una scelta che ha permesso di ottimizzare la distribuzione dei pesi.

Prestazioni

Complessivamente, l’unità è in grado di erogare 330 CV (243 kW) e 450 Nm di coppia.  La velocità massima raggiunge i 255 Km/h, mentre da 0 a 100 Km/h bastano 5,7 secondi. I tecnici Maserati hanno poi lavorato sullo scarico per fare in modo che le persone possano ascoltare il classico sound delle auto del marchio. Il cambio è un ZF a 8 rapporti. Parlando di consumi e di emissioni, Maserati dichiara (valori in attesa di omologazione) 8,5-9,6 litri per 100 Km e 192-216 g/Km di CO2.

Advertising
Advertising

Nuovo look

Il motore ibrido non è l’unica novità della nuova Maserati Ghibli Hybrid. Sul fronte del design si notano alcune differenze soprattutto a livello di frontale. Sul lato posteriore, le differenze maggiori riguardano la fanaleria, con un profilo che riprende il concetto stilistico di un boomerang, ispirato alla 3200 GT e al concept Alfieri. Le misure dell’auto sono 4.971 mm in lunghezza, 1.945 mm in larghezza e 1.451 mm in altezza. Il passo è di 2.998 mm. Il bagagliaio dispone di una capacità di 500 litri.

Nuove tecnologie

Parlando, invece, di tecnologia, la nuova Maserati Hybrid compie un importante passo avanti. Trova posto, infatti, il sistema Maserati Intelligent Assistant di ultima generazione basato su Android che offre un’innovativa esperienza utente, pienamente personalizzabile in funzione delle preferenze del guidatore. Il display dell’infotainment è, adesso, più grande e raggiunge i 10,1 pollici.

 

 

 

Attilio Senatore

Studente di Giurisprudenza presso l'università degli Studi di Salerno e autore di una raccolta di poesie dal titolo "Non è tardi per sognare".

Recent Posts

Salerno, Ruggi: importanti riconoscimenti al Reparto di Ematologia

Il Reparto di Ematologia e Trapianti di Midollo Osseo dell'AOU San Giovanni di Dio e…

3 minuti ago

Una Guida Completa all’Intelligenza Artificiale: Cos’è, Come Funziona e il Suo Impatto sul Futuro

L'intelligenza artificiale (AI) è una delle tecnologie più rivoluzionarie del nostro tempo, con applicazioni che…

30 minuti ago

L’impatto dei social media nel gioco online: Analisi dei dati

Il mondo del gioco online è in continua evoluzione, e una delle forze trainanti di…

32 minuti ago

Salerno, bevande alcoliche a minorenni: chiuso un bar del centro

Un bar nel centro di Salerno è stato chiuso per quindici giorni: il provvedimento del…

1 ora ago

Aeroporto Salerno-Costa d’Amalfi, via alle simulazioni: primo volo e test di evacuazione

L'aeroporto Salerno-Costa d'Amalfi si avvicina all'inaugurazione ufficiale, prevista per l'11 luglio. Ieri mattina, presso lo…

2 ore ago

Salerno, Rione Carmine: una soluzione per l’emergenza furti

Salerno, 4 luglio 2024 - Il rione Carmine è pronto a reagire all'ondata di furti…

2 ore ago