Masters Cincinnati, Berrettini ok col brivido. Djokovic c’è, super Murray

Esordio ok ma col brivido per Matteo Berrettini al Masters di Cincinnati. Anche Djokovic fa fatica per passare il turno. Fuori Zverev (contro Murray) e Thiem

Matteo Berrettini risponde presente al Masters di Cincinnati: nel giorno del suo ritorno ufficiale in campo, dopo l’infortunio di inizio anno, l’azzurro accede agli ottavi di finale del torneo che si disputa sul cemento di Flushing Meadows a New York.

Advertising
Advertising

Il numero 8 al mondo (testa di serie n° 6 del torneo) ha dovuto sudare più del dovuto contro Ruusuvuori, chiudendo la pratica in tre set ed in 2 ore e 40 minuti di gioco. Berrettini – dopo una fase di studio iniziale – ha piazzato il break nel quinto game, chiudendo agevolmente 6-4 il primo set. La storia sembrava ripetersi anche nel secondo, ma il romano non sfrutta il match point sul 5-4 e perde anche il servizio, subendo il break. Il finlandese prende coraggio e nel tie-break piazza l’allungo fino al 5-2, salvo poi chiudere 7-3 e pareggiare i conti.

La partita, equilibratissima, continua sul filo anche nel terzo set: Berrettini riesce a salvare il servizio nel nono gioco, annullando una palla break per Ruusuvuori. Ma sul 6-5, l’azzurro chiude la partita con il break decisivo e vince 7-5. Il numero 100 ATP esce a testa alta ma è Berrettini a passare il turno: stasera appuntamento contro Opelka.

Djokovic ok, super Murray contro Zverev. Out Thiem

Giornata di grandi sorprese nel 3° turno del Masters di Cincinnati. Oltre a Berrettini, c’era attesa per l’esordio di Novak Djokovic. Il serbo ha dovuto faticare più del previsto contro Ricardas Berankis (numero 72 ATP): nel primo set dove il lituano ha resistito fino al tiebreak ma il numero 1 al mondo ha superato poi con un 7-2 netto.

Advertising
Advertising

Nel secondo set, Berankis va addirittura sul 2-4 con due servizi rubati (contro uno) a Nole ma qui si scatena il serbo che rimonta e va a chiudere il match sul 6-4 per un totale di quasi due ore di partita.

Tra i big, sorprende l’eliminazione di Dominic Thiem: l’austriaco perde nettamente 6-2 6-1 contro Krajnovic e saluta il torneo anticipatamente. Va fuori anche Sascha Zverev: il tedesco perde contro un rinato Andy Murray in tre set (6-3 3-6 7-5). Il britannico – dopo un lungo stop – punta a ritornare tra nella top-100 dell’ATP. Oggi appuntamento con gli ottavi di finale.

Nando Armenante

25 anni da Cava de' Tirreni, studente presso la facoltà di Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Salerno, indirizzo Editoria. Giornalista pubblicista dal 30 settembre 2020. Porto avanti la passione ed il sogno di diventare giornalista, in particolare scrivendo di sport (di calcio in particolar modo) ma anche di attualità, su tutto ciò che accade nella città in cui vivo e sull'intero territorio.

Recent Posts

Nocera Inferiore: giovane cavese arrestato per spaccio

Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno…

18 minuti ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi Lunedì 1 Luglio 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

25 minuti ago

Metrò del Mare in Cilento solo a metà luglio. La rabbia di Gigi Vicinanza della Filp Cisal Salerno

La lunga attesa per il rilancio del Metrò del Mare, il servizio di collegamento marittimo…

44 minuti ago

Liceo “Alfano I”: Lorenzo Napoli ammesso alla Maturità per Merito

 Un traguardo straordinario per lo studente Lorenzo Napoli della classe IV B Sezione Musicale del Liceo “Alfano…

1 ora ago

Furto a Penta: le autorità di Fisciano indagano

Un furto è avvenuto recentemente a Penta, frazione di Fisciano, dove dei ladri sono riusciti…

3 ore ago