10 Dicembre 2018 - 11:30

Mattarella, “diritti umani imperativo per l’Italia”

mattarella Magistratura Decreto Sicurezza

Il Capo dello Stato Mattarella ha ribadito l’impegno del nostro paese in occasione dei 70 anni della Dichiarazione dei Diritti dell’Uomo

La Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo compie oggi 70 anni. In un contesto così travagliato e incerto per molti diritti, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha voluto esprimere l’importanza, per l’Italia, di continuare sulla strada della difesa dei diritti umani.

Il Presidente Mattarella, infatti, ha dichiarato che su questa strada “l’Italia continuerà a impegnarsi“, e lo farà “soprattutto nelle sue funzioni di membro, a partire da gennaio 2019, del Consiglio dei Diritti Umani dell’Onu“.

L’ingresso del nostro Paese nel Consiglio arriva infatti in un momento di particolari turbolenze, nazionale e internazionali, sul tema dei diritti umani. Di fronte a questo contesto, il Presidente della Repubblica ha affermato che la promozione dei diritti umani costituisce non solo un imperativo etico e morale ma è strumento necessario per costruire società stabili e inclusive“.