Politica

Mattarella e Conte uniti per chiedere di anticipare le risorse del Recovery Fund

Mattarella e Conte: “Mettere fretta per anticipare già nel 2020 le risorse del Recovery fund”. Intanto continuano le resistenze dagli Stati del Nord

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, condivide la linea del premier Conte. L’Italia infatti non può più aspettare occorre “mettere fretta per anticipare già nel 2020 le risorse del Recovery fund”– dichiara il Presidente del Consiglio. Le risorse messe in gioco dall’Unione Europea sono essenziali per la ripartenza dell’economia italiana dopo la battuta d’arresto sancita dall’emergenza sanitaria. Al fine di anticipare le risorse europee però on basterà il summit di oggi, considerato un semplice incontro per abbattere le resistenze degli Stati del Nord. Per fare ulteriore chiarezza sul Recovery Fund bisognerà aspettare il Consiglio Europeo del 9-10 luglio.

Advertising
Advertising

Ma le resistenze da abbattere sono ancora tante. Gli Stati del Nord, soprattutto Austria e Olanda, vorrebbero infatti aumentare la quota di prestiti rispetto a quella dei sussidi. Proprio per abbattere tali resistenze si terranno negoziati quotidiani. La linea politica di Conte,condivisa da Mattarella, è quella per cui: “Dobbiamo farci trovare pronti  e bisognerà fare qualcosa di più immediato, non possiamo aspettare i programmi europei nel 2021. Adesso dobbiamo studiare come intervenire nel breve”.

Prima del Consiglio Europeo in Italia si terrà una risoluzione mediante la quale si voterà il mandato di Conte sull’intero pacchetto di aiuti, contenente anche il Mes. Sul Mes però potrebbero emergere ulteriori controversie della maggioranza che rischierebbero così di prolungare i tempi. Ma il Partito Democratico ad oggi afferma che solo una decina, massimo quindici, i grillini potrebbero far mancare il proprio sostegno al Meccanismo europeo di stabilità.

Adelaide Senatore

Studentessa in Scienze Politiche appassionata di giornalismo, musica e letteratura.

Recent Posts

Bellezza e Architettura: gli studenti del Liceo Medi di Battipaglia a confronto con l’architetto Carlo Tomeo e il docente universitario Alfonso Amendola

Sabato 17 maggio si terrà la tappa conclusiva del percorso PCTO “Orientamento Architettura” presso il…

18 ore ago

Estrazione Million Day delle ore 20:30 di oggi, 16 Maggio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

2 giorni ago

Si conclude il progetto “Mani in pasta” realizzato dall’Associazione Alvaa

Si è concluso questa mattina il progetto “Mani in pasta” realizzato interamente dall’Associazione Alvaa (Associazione…

2 giorni ago

Treviso, adolescenti tra sonno insufficiente, sostanze e bullismo: i dati choc dell’Osservatorio sulle Dipendenze

Solo il 4% degli studenti dorme almeno 9 ore a notte, il 20% ha fatto uso di…

2 giorni ago

Bullismo già a tre anni: allarme dalle scuole dell’infanzia. I dati presentati a Bari durante il lancio del progetto nazionale

Bulli e vittime già all’asilo. È questo il dato sconcertante emerso a Bari, in occasione dell’evento di…

2 giorni ago

Casalmaggiore, libri e arte contro il bullismo: la Biblioteca Civica lancia un messaggio di inclusione con “Il bullo nella rete”

La cultura come strumento per combattere il bullismo. È questo il cuore della mostra “Il bullo nella…

2 giorni ago