21 Agosto 2019 - 13:47

Matteo Renzi sul governo con i 5 Stelle: ”un veto c’è ed è su di me”

Renzi Conte Crisi di Governo

Matteo Renzi chiarisce la sua posizione riguardo ad un governo PD – Movimento 5 Stelle: ”se c’è una persona che in questo governo non ci deve entrare sono io”

Matteo Renzi conferma la sua posizione riguardo una possibile alleanza del Partito Democratico con il Movimento 5 Stelle e se ne chiama fuori.

Renzi infatti, intervistato nel programma Radio Anch’io, ha chiarito che il governo Pd-Movimento lo vedrà fuori dai giochi come aveva detto durante le dimissioni di Conte:

”Un veto ce l’ho ed è su Matteo Renzi, nel senso che se c’è una persona che in questo governo non ci deve entrare sono io. Non perchè voglia prenderne le distanze – spiega il senatore Pd- ma perchè questa operazione che insieme ad altri abbiamo lanciato, è credibile se viene accompagnata dal fatto di rinunciare a ogni tipo di incarico o poltrona. Dal mio punto di vista non c’è alcuna disponibilità del sottoscritto a far parte del governo”

Il Pd quindi, si divide tra chi come Renzi non vorrebbe un accordo e chi come Zingaretti, segretario del partito, che invece si vede disponibile ad un’alleanza solo se si può creare un governo ”solido e forte’‘. 

Matteo Renzi parla poi della possibilità delle elezioni anticipate:

”Andare a votare sarebbe una sconfitta per tutti. O noi siamo in condizione di aiutare l’Italia, oppure si va ad un passaggio elettorale, uno showdown che sarà molto duro”