Maturità 2020 da oggi al via: in presenza e in sicurezza

A partire da oggi circa mezzo milione di studenti affronterà la Maturità 2020 rimodulata dall’emergenza Covid-19 in un colloquio orale omnicomprensivo

Quella di mercoledì 17 Giugno sarà ricordata come una delle date “calde” di quest’anno particolare: a partire da oggi, infatti, circa mezzo milione di studenti affronterà l’esame di maturità 2020, rimodulato a causa dell’emergenza Covid-19; niente prove scritte ma solo un maxi-colloquio omnicomprensivo a partire da un elaborato che ogni studente ha fatto pervenire alla commissione (composta tutta da membri interni) entro sabato scorso.

Advertising
Advertising

L’esame avverrà in presenza, nel rispetto di alcune semplici ma stringenti norme anti-contagio: tutti dovranno indossare la mascherina, solo il candidato potrà toglierla nel corso del colloquio impegnandosi però a mantenere la distanza di 2 metri dagli esaminatori; ogni studente potrà portare con se un solo accompagnatore; le aule (in cui devono essere identificati percorsi alternativi di entrata e di uscita) dovranno essere opportunamente areate e igienizzate alla fine di ogni sessione (mattina e pomeriggio).

Risorse in campo

Per far sì che la Maturità 2020 si svolga in sicurezza il Governo ha stanziato 39 milioni atti all’acquisto di dpi, per sovvenzionare le attività di pulizia delle aule e per la predisposizione dei già menzionati percorsi alternativi. Il commissario straordinario per l’emergenza Domenico Arcuri ha poi garantito l’arrivo negli oltre 3.268 istituti impegnati negli esami di 5,3 milioni di mascherine.

L’In bocca al lupo del Governo

Il Ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina che ha scelto di inaugurare gli esami di maturità 2020 a Bergamo, città fortemente dilaniata dal Covid, ha fatto pervenire tramite Facebook il proprio in bocca al lupo ai maturandi: “Siete stati forti, coraggiosi”, ha detto. Le fa eco il Premier Conte sui Twitter: “Tirate fuori il meglio che è in voi perchè dovrete essere protagonisti di un’Italia migliore

Advertising
Advertising
Riccardo Manfredelli

Lucano, laureato presso l'Università degli Studi di Salerno. Giornalista pubblicista dal 10 Agosto 2020; Mi piace più ascoltare che parlare, più fare che mostrare. Nutro una passione smodata per tutto ciò che è Pop, per tutto ciò che è spettacolo. Su Zon.it scrivo principalmente di Cinema e Tv.

Recent Posts

Vueling amplia le rotte su Salerno: voli anche da Barcellona

Secondo quanto riportato dalla pagina Facebook Fly Salerno, riprendendo un’anticipazione del sito wetravel.biz, la compagnia…

36 minuti ago

Pontecagnano Faiano: moto si schianta contro un cancello, centauro in codice rosso

Pontecagnano Faiano - Questa mattina, intorno alle 7, si è verificato un grave incidente lungo…

56 minuti ago

Pontecagnano Faiano, a 33 anni dall’assassino la commemorazione dei due carabinieri: medaglie d’oro al valore militare alla memoria

Nella mattinata odierna, presso il Comando Provinciale Carabinieri di Salerno ha avuto inizio, con una…

1 ora ago

Fisciano, 17enne tenta di forzare l’ingresso di una tabaccheria: arrestato

Nella trascorsa notte, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Mercato San…

1 ora ago

Capaccio Paestum, sequestrata azienda zootecnica per smaltimento illecito di rifiuti

Capaccio Paestum - I militari del Nucleo Carabinieri Forestale, insieme ai volontari del Nucleo Provinciale…

1 ora ago