Quella di mercoledì 17 Giugno sarà ricordata come una delle date “calde” di quest’anno particolare: a partire da oggi, infatti, circa mezzo milione di studenti affronterà l’esame di maturità 2020, rimodulato a causa dell’emergenza Covid-19; niente prove scritte ma solo un maxi-colloquio omnicomprensivo a partire da un elaborato che ogni studente ha fatto pervenire alla commissione (composta tutta da membri interni) entro sabato scorso.
L’esame avverrà in presenza, nel rispetto di alcune semplici ma stringenti norme anti-contagio: tutti dovranno indossare la mascherina, solo il candidato potrà toglierla nel corso del colloquio impegnandosi però a mantenere la distanza di 2 metri dagli esaminatori; ogni studente potrà portare con se un solo accompagnatore; le aule (in cui devono essere identificati percorsi alternativi di entrata e di uscita) dovranno essere opportunamente areate e igienizzate alla fine di ogni sessione (mattina e pomeriggio).
Per far sì che la Maturità 2020 si svolga in sicurezza il Governo ha stanziato 39 milioni atti all’acquisto di dpi, per sovvenzionare le attività di pulizia delle aule e per la predisposizione dei già menzionati percorsi alternativi. Il commissario straordinario per l’emergenza Domenico Arcuri ha poi garantito l’arrivo negli oltre 3.268 istituti impegnati negli esami di 5,3 milioni di mascherine.
Il Ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina che ha scelto di inaugurare gli esami di maturità 2020 a Bergamo, città fortemente dilaniata dal Covid, ha fatto pervenire tramite Facebook il proprio in bocca al lupo ai maturandi: “Siete stati forti, coraggiosi”, ha detto. Le fa eco il Premier Conte sui Twitter: “Tirate fuori il meglio che è in voi perchè dovrete essere protagonisti di un’Italia migliore“
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…
L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…
L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…
Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…
Il Questore della provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, questa mattina ha incontrato otto nuovi Ispettori…