Screen dal video "Vinci Salvini"
Nuovo giorno, nuovo nemico. Ormai non c’è ambito su cui il ministro dell’Interno Matteo Salvini non metta bocca. L’assist, naturalmente, è dato da una particolare occasione. Gli esami di maturità, infatti, hanno permesso al personaggio più social dell’intero Governo di dire nuovamente la sua a proposito di una traccia degli esami. Il saggio di Tomaso Montanari, “Istruzioni per l’uso del futuro“, infatti, è stato preso di mira. Questo perché lo stesso autore, pochi giorni fa, si era espresso in maniera ostile (ma non offensiva) nei confronti del compianto Franco Zeffirelli. Da qui è partita la lotta serrata tra i due.
“Spero che molti ragazzi confutino la mia #traccia, affermino il contrario, con argomenti forti e intelligenza migliore della mia. La cosa più essenziale è il pensiero critico, il dissenso. La parola contro. Un grande in bocca al lupo ai ragazzi!” ha scritto Montanari su Twitter.
Lui stesso, pochi giorni fa, aveva commentato: “Si può dire che il #maestro Scespirelli era un insopportabile mediocre, al cinema inguardabile? E che fanno senso gli alti lai della Firenzina, genuflessa in lutto o in orbace, ai piedi suoi e dell’orrenda Oriana? Dio l’abbia in gloria, con Portesante e quel che ne consegue. Amen.”
Ed ecco che, a stretto giro di posta, è intervenuto Matteo Salvini, il paladino del qualunquismo: “Montanari? Finché questo triste snob di sinistra insulta me, amen. Ma quando arriva a infangare due grandi come Fallaci e Zeffirelli, siamo al delirio. Che lasci ogni incarico pubblico e chieda scusa all’Italia.”
Inutile dire di come questo sia un increscioso episodio, e di come anche divulgare un’opinione, ormai, sia considerato reato.
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
La nostra redazione offre, a partire dalle ore 20, un appuntamento fisso con la lotteria più amata…
L’ondata di furti che sta colpendo il territorio non accenna a diminuire. L’ultimo episodio si…
Mercato S.Severino è “Città che legge”. Il riconoscimento, che premia le Amministrazioni comunali impegnate in…