30 Ottobre 2019 - 10:24

Mecna ai microfoni delle Iene: “Sanremo? non mi ci vedrete mai”

Protagonista ieri sera ai microfoni delle Iene, il rapper foggiano Mecna. “A Sanremo mi prenderebbero ma non mi ci vedrete”

Ieri sera, in onda su Italia uno, l’intervista al rapper foggiano Mecna. Il ragazzo è una delle voci più interessanti della scena del rap italiano nell’ultimo periodo.

Non si è sottratto alle domande impertinenti del “le Iene”, e su Sanremo ha risposto “Mi prenderebbero, ma non penso proprio che mi vedrete al Festival”.

Quando ha capito che avrebbe fatto l’artista? Sorpresa, il rapper confessa: “Quando ho ascoltato le Spice Girls!”. Non sa ballare né cantare come loro, dice, ma voleva dedicare un brano a una ragazza per conquistarla.

Chi è Corrado “Mecna”?

Corrado nasce il 26 Marzo 1987 a S. Giovanni Rotondo (FG) e passa gran parte della sua vita nella sua città, Foggia.
Durante il primo anno di Liceo scopre che dall’altra parte del mondo fanno una musica bellissima, e si appassiona al rap quindi nel 2000 insieme a Lustro forma la Microphones Killarz, alla quale si aggiungerà subito dopo Totò Nasty.
I tre iniziano a produrre e confrontarsi con altre realtà, dapprima regionali e dopo anche nazionali. E’ così che nel 2005 esce, accompagnato da due tape intitolati “Stacanovisti”, il primo lavoro in studio, “No Problem”.
Lo stesso anno Mecna ed ElDoMino lavorano assieme per “Propaganda”, autoprodotto e distribuito da FunkYaMama, che riceve delle ottime critiche.
Nel 2007 esce poi il secondo disco della Microphones Killarz, dal titolo No Sense distribuito dalla Saifam/Self in tutta Italia.
Ma è il 2012 è l’anno dell’exploit per Mecna, pubblica infatti il suo primo album, Disco Inverno, conquistando subito i media specializzati del genere e tutta la scena indipendente italiana.
Questo successo porta il rapper foggiano in un lunghissimo tour che ha toccato più volte ogni regione della penisola, fino ad esibizioni su palchi importanti come quello dell’Hip Hop TV B-Day al Mediolanum Forum di Milano.

Il 13 gennaio 2017 esce Lungomare Paranoia. Grazie a questo disco, per la prima volta in carriera, Mecna entra nella top ten degli album più venduti in Italia.

Nel 2018 firma un contratto per l’Universal. Il 22 giugno esce il quarto album ufficiale del rapper pugliese intitolato Blue Karaoke.

I primi singoli estratti sono stati Pratica e Tu ed Io in collaborazione con CoCo. Così come per i precedenti, anche per questo progetto viene definito il tour nazionale.

Verso la fine del 2018 inizia a collaborare con il produttore italoamericano Sick Luke, pubblicando i singoli Akureyri e Pazzo di te. Questo rapporto culmina con l’annuncio dell’album Neverland, pubblicato l’11 ottobre 2019. Il disco, oltre ad aver debutto alla posizione n°5 della classifica iTunes, verrà promosso con tre live a Milano, Napoli e Lecce.