Home Prima Pagina Medicina e Chirurgia, il programma e i temi dei test rilasciati dal...

Medicina e Chirurgia, il programma e i temi dei test rilasciati dal Miur

Sono appena state pubblicate le date per i test di ammissione ai corsi di laurea in Medicina e Chirurgia per l’anno accademico 2017/2018. I dettagli nell’articolo

- Advertisement -

La sessione estiva è ancora in corso ma le nuove leve sono già pronte per farsi avanti per il prossimo anno accademico. Il Miur, infatti, ha appena pubblicato le date per i test di ammissione ai corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico ad accesso programmato a livello nazionale per l’anno accademico 2017/2018: Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi dentaria, Medicina Veterinaria, Professioni sanitarie, Medicina in lingua inglese.

- Advertisement -

Gli aspiranti medici potranno iscriversi alle prove dal 3 al 25 luglio, per accedere così ai 9100 posti disponibili, a fronte dei 9224 messi a disposizione lo scorso anno.

Le prove

Il test per accedere ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia e in Odontoiatria e Protesi dentaria si svolgerà il 5 settembre alle ore 11 e sarà unico per entrambi i corsi, con i medesimo contenuti in ogni sede in cui si svolgerà la prova. Sono previste 60 domande a risposta multipla, da svolgere in 100 minuti, e suddivise per argomenti: 2 di cultura generale, 20 di ragionamento logico, 18 di biologia, 12 di chimica, 8 di fisica e matematica.

Il test di ammissione per la facoltà di Medicina Veterinaria è stato fissato per il 6 settembre alle 11, e prevederà 60 quesiti a riposta multipla suddivisi in: 2 di cultura generale, 20 di ragionamento logico, 16 di biologia, 16 di chimica, 6 di fisica e matematica, da svolgere sempre in 100 minuti.

Per quanto riguarda le Professioni sanitarie, il test verrà predisposto dalle singole università e si svolgerà il 13 settembre alle ore 11, sempre con 100 minuti a disposizione, con i posti disponibili in base alle diverse tipologie di corso.

I test di ammissione per Medicina e Chirurgia in lingua inglese si svolgeranno, invece, il 14 settembre, e avranno gli stessi contenuti per tutte le sedi in cui si svolgerà la prova. Le modalità sono le medesime, 60 quesiti a risposta multipla suddivisi in 2 di cultura generale, 20 di ragionamento logico, 18 di biologia, 12 di chimica e 8 di matematica e fisica. Le iscrizioni alla prova potranno essere effettuate dal 3 luglio alle 15:00 dal 3 luglio e fino al 25 luglio, sempre alle 15.

Le università estere coinvolte sono 17: Stati Uniti, Spagna, Arabia Saudita, Argentina, Brasile, Cina, Cipro, Emirati Arabi Uniti, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Israele, India, Polonia, Portogallo, Qatar. Le sedi in cui si svolgeranno le prove, in Italia, sono Bari, Milano, Bologna, Pavia, Roma (La Sapienza e Tor Vergata), Napoli (Federico II e Luigi Vanvitelli), Siena e Torino.

I posti disponibili

Il numero di posti disponibili varia in base al corso di laurea. Per Medicina e Chirurgia i posti sono 9.100, per Odontoiatria 908. Per Medicina Veterinaria posti sono 655, per Medicina e Chirurgia in lingua inglese i posti sono 501 e la graduatoria nazionale di merito nominativa verrà resa nota l’11 ottobre.

 

 

 

- Advertisement -

Covid-19

Italia
41,413
Totale di casi attivi
Updated on 18 September 2020 - 11:15 11:15