Medicina: esclusi dai test i candidati in quarantena per il covid

Il ministro Manfredi sui test Medicina e Veterinaria: “Sto valutando come affrontare la questione insieme ai miei colleghi di governo”

Caos totale per sostenere i test di medicina e veterinaria. Basta essere un contatto stretto per finire in isolamento e addio test. Ad oggi questa è la normativa. Difficile dire quanti sono, il ministero dell’Università finora ha ricevuto solo qualche segnalazione isolata. Ma potrebbero essere in molti. Come fare per dare anche a loro una possibilità?

Advertising
Advertising

Qualche giorno fa, il ministro Gaetano Manfredi aveva aperto un piccolo spiraglio. “Stiamo valutando la possibilità di trovare una data alternativa per consentire anche a loro di sostenere il test”. Ma lui stesso aveva anticipato che si trattava “di un problema giuridico molto complesso”.

L’ipotesi di indire una sessione straordinaria, infatti, aprirebbe la strada a una marea di ricorsi. Già così, per medicina, ne arrivano 18 mila all’anno. Adesso chi è stato bocciato nella prova ordinaria potrebbe protestare la disparità di trattamento rispetto a chi ha avuto un mese in più per studiare. Ma gli interrogativi non finiscono qui. Se il ministero fissasse una nuova data, creerebbe un precedente giuridico pericoloso per qualsiasi concorso pubblico. E non solo in caso di coronavirus ma anche di altre malattie. Ma soprattutto: una seconda prova ritarderebbe la pubblicazione della graduatoria nazionale, prevista per il 25 settembre in modo che chi non ha passato il test abbia modo e tempo di orientarsi su altri corsi di laurea. Per Medicina e Veterinaria quindi, si attendono ancora decisioni e nuovi, forse inediti, provvedimenti.

Attilio Senatore

Studente di Giurisprudenza presso l'università degli Studi di Salerno e autore di una raccolta di poesie dal titolo "Non è tardi per sognare".

Recent Posts

Vueling amplia le rotte su Salerno: voli anche da Barcellona

Secondo quanto riportato dalla pagina Facebook Fly Salerno, riprendendo un’anticipazione del sito wetravel.biz, la compagnia…

47 minuti ago

Pontecagnano Faiano: moto si schianta contro un cancello, centauro in codice rosso

Pontecagnano Faiano - Questa mattina, intorno alle 7, si è verificato un grave incidente lungo…

1 ora ago

Pontecagnano Faiano, a 33 anni dall’assassino la commemorazione dei due carabinieri: medaglie d’oro al valore militare alla memoria

Nella mattinata odierna, presso il Comando Provinciale Carabinieri di Salerno ha avuto inizio, con una…

1 ora ago

Fisciano, 17enne tenta di forzare l’ingresso di una tabaccheria: arrestato

Nella trascorsa notte, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Mercato San…

2 ore ago

Capaccio Paestum, sequestrata azienda zootecnica per smaltimento illecito di rifiuti

Capaccio Paestum - I militari del Nucleo Carabinieri Forestale, insieme ai volontari del Nucleo Provinciale…

2 ore ago