5 Gennaio 2019 - 15:50

Mercato di riparazione 2019: come cambierà la Serie A?

mercato

Si è aperto ufficialmente il 3 gennaio il mercato invernale 2019. Una sessione che si preannuncia scoppiettante con tantissime squadre in cerca di profili importanti per raggiungere gli obiettivi stagionali

Dal mercato invernale ci si attende molto da Roma e Milan in ottica qualificazione alla Champions e dalle squadre che lottano per la salvezza. Le prime della classe, Juventus, Napoli e Inter sembrano orientate verso la prossima stagione e stanno già sondando i profili dei top player in scadenza di contratto.

A Di Francesco e Gattuso servono innesti di qualità per migliorare due squadre, Roma e Milan, protagoniste di una prima metà di campionato fatta di alti e bassi. Partiamo proprio dai rossoneri. Salutato l’arrivo del giovane fenomeno brasiliano Paquetà, il club milanese è alla ricerca di un centrocampista di qualità e di un rinforzo in attacco.

Molte le piste seguite da Leonardo per la mediana. Sfumato l’obiettivo Fabregas (in questi giorni dovrebbe accasarsi al Monaco) piacciono dalla Premier, Johansen del Fulham e Obiang del West Ham. Due giocatori che potrebbero essere importanti come rincalzi ma tutti da valutare come titolari. Titolare potrebbe essere invece Stefano Sensi, profilo graditissimo a Gattuso e protagonista di un grandissimo girone d’andata. C’è però da vincere la resistenza del Sassuolo a cui non è mai facile “strappare” i giocatori più importanti.

Si lavora anche sul fronte uscite. In lista partenti ci sono Bertolacci, Josè Mauri e Montolivo. Giocatori difficili da cedere a gennaio causa ingaggi elevati. Una boccata d’ossigeno per le casse rossonere potrebbe arrivare dalla Cina. Due i giocatori richiesti ai rossoneri: Fabio Borini e Kessiè, uno dei fedelissimi di Gattuso. E se per il primo si valuta la cessione, per il secondo il Milan è pronto a fare muro.

Molte le alternative anche in attacco. Perso Muriel, accasatosi alla Fiorentina, e saltato lo scambio Higuain-Morata, si cerca una punta in grado di muoversi anche sugli esterni. Tra i papabili Batshuayi (Valencia), Origi (Liverpool), De Paul (Udinese), Manolo Gabbiadini e Yannick Carrasco, ala ex Atletico Madrid e oggi in Cina.

Molto movimento anche in casa Roma, squadra inserita da Unibet tra le favorite per la qualificazione alla prossima Champions League. Tolto dal mercato Schick, apparso in crescita nel mese di dicembre, si lavora a Trigoria soprattutto per il centrocampo. In ottica futura sono aperte le trattative per due giovani talenti dell’Empoli: Bennacer e Traoré. Nell’immediato si fanno i nomi di Donsah del Bologna, di Duncan del Sassuolo e di Wanyama, centrocampista centrale del Tottenham e fratello dell’ex interista Mariga.

Juventus, Napoli ed Inter, attualmente ai primi tre posti del campionato, guardano soprattutto al mercato estivo e ai contratti in scadenza. I bianconeri in queste ultime ore sembrano aver chiuso l’ennesimo colpo di altissimo profilo. Aaron Ramsey, mediano gallese, a giugno chiuderà l’esperienza pluriennale all’Arsenal e probabilmente si accaserà proprio a Torino.

È invece ancora Derby d’Italia per il baby fenomeno del Tolosa, Todibo, difensore prodigio ancora tutto da scoprire ad altissimi livelli. Sul francese oltre a Juve e Inter ci sono tutte le big del calcio europeo. Intanto i nerazzurri hanno chiuso il primo colpo importante dell’era Marotta. È arrivato il sì per giugno di Diego Godin, colonna dell’Atletico Madrid seguito in passato anche dai bianconeri. Per lui si attende solo l’ufficialità della firma di un contratto di due anni con opzione per il terzo.

Si muove in ottica futura anche il Napoli. Ancelotti avrebbe dato l’ok sia per l’attaccante ivoriano del Genoa, Kouame che per Almendra, giovane centrocampista del Boca Juniors che sta incantando nel campionato argentino.

Intanto arrivano anche le prime ufficialità per gli altri club. Il via al mercato l’ha dato la Fiorentina che ha rinforzato l’attacco con Luis Muriel. Il centravanti ex Siviglia, Udinese e Sampdoria arriva in viola con la formula del prestito oneroso con diritto di riscatto fissato a 15 milioni. In chiave salvezza molto attivo il Bologna che ha già depositato i contratti di Roberto Soriano, ex Torino di proprietà del Villarreal, arrivato con la formula del prestito con diritto di riscatto, e di Nicola Sansone anch’egli sbarcato a titolo temporaneo dalla squadra spagnola.