Mercoledì delle Ceneri: significato, origini, digiuno e riti

Con il Mercoledì delle Ceneri, oggi, inizia il periodo legato alla Pasqua. Ma perché si festeggia? E quali sono le origini legate alla festa?

Si festeggia oggi il Mercoledì delle Ceneri. Ma cosa significa questa data? E soprattutto, perché vi è correlato il digiuno? Andiamo a scoprire insieme le origini della festa che dà inizio al periodo pasquale. Il rito della benedizione e della cospersione delle Ceneri risale al X secolo e ricorda il destino mortale che attende tutti noi. Il sacerdote recita infatti la formula: “Ricorda uomo che sei polvere e polvere ritornerai“. Le ceneri sono ricavate bruciando i ramoscelli d’ulivo distribuiti la Domenica delle Palme dell’anno precedente. La tradizione vuole che il Mercoledì delle Ceneri si festeggi il giorno successivo a Martedì Grasso, fine del Carnevale e inizio della Quaresima. Il Mercoledì delle Ceneri è giorno di digiuno e astinenza dalle carni. Come ricorda uno dei prefazi di Quaresima, “con il digiuno quaresimale è possibile vincere le nostre passioni ed elevare lo spirito.” Durante la sua celebrazione, il sacerdote sparge un pizzico di cenere benedetta sul capo o sulla fronte dei fedeli, segno che ricorda la nostra condizione di creature ed esorta alla penitenza.
Antonio Jr. Orrico

Studente al terzo anno di Scienze della Comunicazione, con una passione innata per il giornalismo, per la scrittura, per la lettura e per la musica.

Recent Posts

L’intelligenza artificiale per i risultati degli Azzurri

ChatGPT con una altissima precisione era riuscita a calcolare anche questo. L'intelligenza artificiale di OpenAi…

16 ore ago

Estrazione Million Day sabato 29 giugno 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

1 giorno ago

Estrazione VinciCasa di sabato 29 giugno 2024: i numeri di oggi

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…

1 giorno ago

Baronissi, Tony Siniscalco: “La nostra sarà un’opposizione seria e attenta”

"Ieri, dopo 17 giorni dalle elezioni, finalmente c’è stata la proclamazione del nuovo consiglio comunale.…

2 giorni ago