Attualità

Messico, strage di giornalisti: uccisi sei in un mese

Assassinato in Messico a colpi d’arma da fuoco nella notte Heber López Vásquez il direttore del giornale locale Rcp Noticias. Il direttore del sito di notizie online, è stato ucciso mentre lasciava uno studio di registrazione nella città portuale di Salina Cruz. Il giornalista aveva ricevuto minacce per il suo lavoro: l’uomo aveva ripetutamente denunciato atti di corruzione da parte di funzionari politici locali. Due sospettati sono stati arrestati mentre tentavano di fuggire e sono state trovate anche le loro armi.

Advertising
Advertising

Da inizio anno sono stati uccisi a Tijuana la giornalista Lourdes Maldonado, il fotoreporter Margarito Martínez Esquivel e il giornalista Marco Ernesto Isla, che aveva già interrotto la professione per motivi personali, il collega José Luis Gamboa a Veracruz e il cronista Roberto Toledo a Zitacuaro. A fine gennaio ci sono state proteste dei cronisti e della società civile.

Nel 2021, per il terzo anno consecutivo, il Messico è stato classificato come il paese più pericoloso per i giornalisti. Il sottosegretario all’Interno, Alejandro Encinas, ha recentemente affermato che oltre il 90% degli omicidi di giornalisti e difensori dei diritti rimane irrisolto, nonostante un sistema governativo volto a proteggerli.

La Procura generale ha affermato già nelle scorse settimane che: “La liberà di espressione, in tutte le sue forme, è un diritto fondamentale dei cittadini”.

Advertising
Advertising

Rita Milione

Classe '99 da Cava de' Tirreni. Laureata in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali presso l'Università degli Studi di Salerno con tesi in Diritto Parlamentare. Appassionata di social media, politica e giornalismo.

Recent Posts

Vueling amplia le rotte su Salerno: voli anche da Barcellona

Secondo quanto riportato dalla pagina Facebook Fly Salerno, riprendendo un’anticipazione del sito wetravel.biz, la compagnia…

12 ore ago

Pontecagnano Faiano: moto si schianta contro un cancello, centauro in codice rosso

Pontecagnano Faiano - Questa mattina, intorno alle 7, si è verificato un grave incidente lungo…

12 ore ago

Pontecagnano Faiano, a 33 anni dall’assassino la commemorazione dei due carabinieri: medaglie d’oro al valore militare alla memoria

Nella mattinata odierna, presso il Comando Provinciale Carabinieri di Salerno ha avuto inizio, con una…

13 ore ago

Fisciano, 17enne tenta di forzare l’ingresso di una tabaccheria: arrestato

Nella trascorsa notte, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Mercato San…

13 ore ago

Capaccio Paestum, sequestrata azienda zootecnica per smaltimento illecito di rifiuti

Capaccio Paestum - I militari del Nucleo Carabinieri Forestale, insieme ai volontari del Nucleo Provinciale…

13 ore ago