Attualità

Meteo, torna il caldo: arriva l’anticiclone africano “Bacco”

Il ciclone Poppea, responsabile della fase di forte maltempo di questi ultimi giorni, si appresta a lasciare l’Italia lasciando spazio all’anticiclone africano Bacco: il primo fine settimana di settembre vedrà infatti il ritorno dell’alta pressione, con cieli soleggiati, tempo stabile e temperature in rialzo. Il clima sarà decisamente più caldo rispetto ai giorni scorsi, ma non eccessivo, garantendo sole al mattino e fresco la sera. Scopriamo insieme le previsioni meteo.

Advertising
Advertising

L’anticiclone Bacco darà il meglio di sé la prossima settimana quando diventerà ancora più potente, allora le temperature saliranno ancora di più toccando picchi di 35-37°C come a Roma e Firenze, fino a 33-34°C al Nord e addirittura punte di 40-42°C sulle Isole Maggiori. Ad essere investite da questo caldo di inizio settembre saranno in particolar modo le due Isole Maggiori, il Nord e gran parte del versante tirrenico, mentre sui settori adriatici (specie a sud), correnti più fresche provenienti dai Balcani mitigheranno  questa nuova ondata di calore.

“Non dobbiamo stupirci se il mese di Settembre inizierà all’insegna del caldo africano: anche gli ultimi anni, a causa del cambiamento climatico in atto, questo mese ha avuto sempre caratteristiche più estive che autunnali. Anche quest’anno sarà così”, ha detto il meteorologo Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito www.iLMeteo.it.

Rita Milione

Classe '99 da Cava de' Tirreni. Laureata in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali presso l'Università degli Studi di Salerno con tesi in Diritto Parlamentare. Appassionata di social media, politica e giornalismo.

Recent Posts

Sacco, ruba attrezzatura per drone: 60enne arrestato

Nel pomeriggio dell’11 maggio scorso, a Sacco (SA), i Carabinieri della Stazione di Piaggine (SA)…

1 ora ago

Salerno, ruba una moto e danneggia auto in sosta: arrestato

Nella notte del 14 maggio, i Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile del N.O.R.M. della Compagnia di Salerno…

2 ore ago

Salerno, spaccio di stupefacenti: arrestato pusher

Nei giorni scorsi, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Salerno ha proceduto all'arresto,…

3 ore ago

Elezioni Baronissi 2024, Anna Petta: il 18 maggio la presentazione delle liste elettorali

Comunali Baronissi, La Candidata Sindaco Anna Petta: “Sabato 18 maggio alle ore 18:30 al Parco…

3 ore ago

Elezioni Baronissi 2024: liste e candidati

I cittadini del Comune di Baronissi l'8 e il 9 giugno sono chiamati alle urne…

5 ore ago