Migranti, sbarcati in 1500 in Italia nelle ultime 24 ore

AttualitàMigranti, sbarcati in 1500 in Italia nelle ultime 24 ore

Nelle ultime ore sono sbarcati in Italia più di 1500 migranti, fermati due scafisti

[ads1]

I dati riportati di seguito mostrano la crescita esponenziale avvenuta a partire dal 2014. Nel corso del 2015, ben 1,83 milioni di persone hanno cercato di attraversare irregolarmente le frontiere esterne della UE (282.500 nel 2014) e 1,4 milioni di domande di protezione internazionale sono state presentate nei 28 stati membri, in Norvegia e in Svizzera, con numeri in costante aumento a partire da aprile. Solo 660 su 106 mila richiedenti asilo, e in attesa di essere assegnati da Italia e Grecia agli altri stati membri, sono stati effettivamente ricollocati.

Migranti, sbarcati in 1500 in Italia nelle ultime 24 oreSono stati fermati, ieri sera, due presunti scafisti su disposizione della Procura di Ragusa nell’ambito delle indagini sullo sbarco di 640 migranti avvenuto ieri a Pozzallo, nel Ragusano. Le persone soccorse, nel Canale di Sicilia, dalla nave della marina militare tedesca ‘Frankfurt’ erano a bordo di cinque gommoni, uno dei quali stava per affondare.

Tre motovedette della Capitaneria di porto hanno condotto a Lampedusa 270 persone, tra cui circa 50 donne e bambini, soccorsi nel Canale di Sicilia. Giunti stremati dalla fatica e dal freddo, ma in discrete condizioni di salute, provengono da Mali, Camerun, Nigeria, Congo, Guinea. Tra loro anche un’intera famiglia eritrea.

Giunto stamane, nel porto di Reggio Calabria, la nave Aviere della Marina Militare con a bordo 590 migranti e un cadavere. Le attività di primo soccorso ed assistenza, coordinate dalla Prefettura di Reggio Calabria, sono state effettuate dagli operatori della Polizia di Stato, dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, del Comune Capoluogo, della Provincia, della Capitaneria di Porto, del Suem 118, dell’Azienda Ospedaliera, della Croce Rossa Italiana, dell’Usmaf e dai volontari delle diverse Associazioni di volontariato presenti tra cui la Caritas e il Coordinamento ecclesiale. Dopo i primi soccorsi 400 migranti saranno trasferiti mentre i restanti 190 saranno distribuiti nelle province della Calabria.

Migranti, sbarcati in 1500 in Italia nelle ultime 24 oreIntanto a Bruxelles, il Presidente Del Consiglio, Matteo Renzi, esorta tutti i Capi di Stato e di Governo UE ad agire immediatamente: “E’ il momento di assumersi le responsabilità, solo questo potrà salvare l’Europa. Non è facile condividere le stesse idee e gli stessi documenti con tutti gli altri colleghi- sottolinea il Premier Italiano– dobbiamo creare un buon clima, positivo e di collaborazione, tra i governi per poter tornare a essere efficienti”.
A due passi dal vertice europeo gli attivisti di Amnesty International hanno manifestato criticando l’accordo con la Turchia, secondo il quale ogni immigrato illegale rimpatriato l’Europa accoglierà un profugo siriano dai campi in Turchia.

Il Consiglio europeo si trova ad affrontare per l’ennesima volta la questione migratoria e il delicato accordo con la Turchia. “Il nostro obiettivo è arrivare all’accordo con la Turchia sull’immigrazione, partendo dai nostri valori e dai nostri ideali” ribadisce il premier sottolineando che l’accordo sull’immigrazione con Ankara deve essere “basato sui principi dell’Europa”.

Migranti, sbarcati in 1500 in Italia nelle ultime 24 orePiù decisa la posizione del primo ministro britannico David Cameron: “Sosteniamo l’idea di mandare indietro i migranti arrivati irregolarmente”. Ma in riferimento all’intesa con la Turchia, precisa: “la Gran Bretagna non offrirà visti liberi ai turchi e non prenderà più profughi, perché la Gran Bretagna ha la sua politica”. Poi lancia un allarme, “nelle prossime settimane ripartirà il flusso di migranti nel Mediterraneo verso l’Europa, in particolare dalla Libia”.

[ads2]

Maria Grazia Pellegrinohttps://zon.it
Sono venuta al mondo nel sempre più lontano 1991. Laureata in Scienze della Comunicazione, con una tesi sul giornalismo d'inchiesta."Binge watchers“ convinta, grande appassionata dei romanzi di Jane Austen e grande fan della saga prodotta da J.K. Rowling. Appassionata di scrittura, cinema ed anime. Follemente innamorate del maestro Miyazaki e dei suoi mondi incantati. Collaboro con Zerottonove e Zon dal 2014.

Covid-19

Italia
74,161
Totale di casi attivi
Updated on 29 July 2021 - 08:01 08:01