Prima della comunicazione ufficiale del Viminale, erano stati tanti gli appelli provenienti dal centrosinistra dal punto di vista dei migranti. Ora è ufficiale. La Ocean Viking sbarcherà a Pozzallo con i 104 migranti salvati lo scorso 18 Ottobre. A farlo sapere è proprio lo stesso ufficio del ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, che ha annunciato anche la redistribuzione dei migranti stessi, in virtù dell’accordo raggiunto nel corso del meeting a Malta. Francia e Germania, infatti, saranno le nazioni adibite ad accogliere i nuovi arrivi.
“Si è appena conclusa la procedura di ricollocazione. In base al pre-accordo raggiunto nel corso del vertice di Malta, Francia e Germania, in particolare, ne accoglieranno 70.” ha comunicato lo stesso ministero dell’Interno.
Molti leader politici, di riflesso, hanno commentato l’accaduto.
Matteo Renzi ha scritto su Twitter: “La #OceanViking va fatta sbarcare subito. Non si tengono le persone in mezzo al mare. Lavoriamo per il progetto Africa e per aiutarli a casa loro, come dico da anni. Ma quando ci sono persone in mare, si devono far sbarcare, punto.”
Anche una personalità come Gregorio De Falco, ex Movimento 5 Stelle passato ora al Gruppo Misto, ha commentato negativamente l’approccio di Di Maio.
“Di Maio ha già fatto parecchi guai con il Movimento Cinque Stelle, ora lascia stare l’Italia… Non è possibile che la nave sbarchi sempre e solo in Italia.
Bisogna fare la cosa giusta, non quella che spaventa di meno. Qui è stato superato qualunque tipo di record vergognoso, o quasi. Sono d’accordo con Faraone, il Governo deve fare scendere queste persone. Qui non parliamo di migranti ma di naufraghi, e i naufraghi vanno salvati sempre.“
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…
L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…
L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…
Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…