Mika, dalla dislessia al coming out: tutto quello che forse non sai su di lui
Conduttore, giudice di X Factor e cantante internazionale: vita privata e curiosità. Ecco tutto quello che forse non sapevi su Mika
Michael Holbrook Penniman, da tutti conosciuto come Mika, si è imposto nel panorama discografico mondiale con brani che hanno segnato la musica pop portando una ventata di energia e novità.
Da piccolo a scuola le cose non andavano benissimo. A causa della dislessia e del suo peso era facile preda dei bulli che hanno minato per tanti anni la sua autostima. Il ragazzo ribelle che è in lui esce fuori soltanto quando, da solo, si rifugia nella musica. Ha scritto la sua prima canzone a 7 anni ma, sempre a causa della dislessia, più di qualche volta ha pensato di arrendersi.
Mika si è fatto notare dalle case discografiche con il proprio profilo MySpace nel 2006 dove ha iniziato a pubblicare i suoi brani tra cui “Grace Kelly“.
La prima vera e propria sostenitrice è stata la madre. È stata lei a spronarlo durante i momenti più difficili, è stata lei ad organizzargli le prime date in Europa. La Toyota Previa di famiglia diventava “l’albergo” per dormire davanti ai teatri. Oggi Mika omaggia sua madre, Joannie, dedicandogli il suo album più intimo, “My name is Michael Holbrook”, frutto di un lungo lavoro di introspezione.
Mika parla ben 7 lingue: inglese, francese, spagnolo, italiano, dialetto libanese e conosce persino arabo e cinese pur non parlandole in maniera scorrevole.
Il coming out di Mika risale al 2012. In una intervista alla rivista rilasciò questa dichiarazione: “Se mi chiedete se sono gay, rispondo di sì. Le mie canzoni parlano di una relazione con un uomo? Dico di sì. Ed è solo attraverso la musica che ho trovato la forza di venire a patti con la mia sessualità. Questa è la mia vera vita”. Il cantautore fa coppia da oltre 13 anni con Andreas Dermanis, regista di documentari e videoclip.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO