28 Gennaio 2020 - 23:24

Milan-Torino 4-2, rossoneri in semifinale di Coppa Italia

milan

Il Milan vola in semifinale di Coppa Italia grazie alla sofferta vittoria 4-2 arrivata ai supplementari contro il Torino. Commosso ricordo di San Siro per Kobe

Avanti il Diavolo. Dopo un match molto intenso e ricco di emozioni, il Milan batte 4-2 il Torino ai tempi supplementari e si guadagna il diritto di affrontare la Juventus in semifinale di Coppa Italia. Il match si apre con il commosso ricordo del popolo rossonero di un suo grande tifoso, Kobe Bryant, ricordato anche al minuto 24 con un lungo applauso di San Siro. Sul rettangolo verde i 22 in campo offrono 120′ di grande intensità, decisivo alla fine è Calhanoglu che prima pareggia nei minuti di recupero e poi, insieme a Ibrahimovic, decide il match ai supplementari.

La Partita

Il Toro parte contratto e sono evidenti le difficoltà a livello emotivo dei ragazzi di Mazzarri dopo i 7 gol presi contro l’Atalanta nell’ultima giornata di Serie A. Il Milan trova invece ottime soluzioni offensive, soprattutto sulla fascia sinistra grazie al duo Theo-Rebic. Proprio il croato serve l’assist del vantaggio a Bonaventura al minuto 12. Il gol è però un sedativo per i rossoneri: anche senza creare grossi pericoli, i granata alzano il baricentro e alla fine trovano il pareggio, quasi per caso. Contropiede e Bremer si trova da solo davanti a Donnarumma che non riesce a neutralizzare il tentativo del difensore che fa 1-1. Il Milan si risveglia e crea alcune grosse occasioni ma Rebic e Krunic non riescono a trovare la via del gol.

Il secondo tempo si apre subito con una grande occasione per il Torino che va vicino al gol con una mischia sugli sviluppi di calcio d’angolo. Il Milan attacca ma non trova concretezza sotto porta e così, ancora sugli sviluppi di calcio da fermo, i granata trovano il 2-1 ancora con Bremer bravo a trovare il gol con un colpo di testa da posizione favorevole. Pioli inserisce Ibrahimovic, Leao e Calhanoglu ma occasioni nitide il Milan continua a non crearle. Serve una giocata individuale, e il Diavolo la trova con Calhanoglu che in pieno recupero fa 2-2, complice anche una deviazione. I rossoneri rischiano addirittura di vincerla ma Ibra spreca un paio di occasioni, una clamorosa su azione straripante di Rafael Leao.

Il Milan inizia i supplementari come avevano chiuso i tempi regolamentari: azione devastante di Leao, velo di Ibrahimovic e gol clamoroso fallito, questa volta da Calhanoglu. Le squadre si allungano, complice anche la stanchezza, e così c’è grande spazio per lo spettacolo e per le manovre offensive. Al minuto 102 altra grande chance per il Milan ma Theo spreca tutto solo davanti a Sirigu. A inizio secondo tempo supplementare altro lampo di Calhanoglu: il turco si invola sulla sinistra e con un preciso diagonale piega le mani di Sirigu per il 3-2. Due minuti e il Milan chiude i giochi: assist di Leao e perfetto piattone di Ibra che cala il poker e manda il Diavolo in semifinale.

IL TABELLINO DI MILAN-TORINO:

MILAN: G.Donnarumma; Conti, Kjær, Romagnoli, Theo; Castillejo, Krunic, Bennacer, Bonaventura; Rebic, Piatek. A disp. Begovic, A.Donnarumma, Gabbia, Calabria, Kessie, Paquetá, Suso, Calhanoglu, Piatek, Ibrahimovic. All. Stefano Pioli

TORINO: Sirigu; Izzo, Nkoulou, Bremer; De Silvestri, Lukic, Rincon, Aina; Berenguer, Verdi; Belotti. A disp. Ujkani, Rosati, Lyanco, Singo, Millico, Djidji, Adopo, Laxalt. All. Walter Mazzarri.

MARCATORI: 12′ Rebic, 36′ Bremer, 70′ Bremer, 91′ Calhanoglu, 107′ Calhanoglu, 109′ Ibrahimovic