Un simbolo della lotta contro il nazismo. Questa è stata Mimi Reinhardt, ex segretaria di Oskar Schindler, deceduta proprio oggi all’età di 107 anni. Materialmente, fu proprio lei a scrivere la famosa “Schindler’s List” per l’industriale tedesco, contribuendo a salvare dallo sterminio nei lager nazisti almeno 1.200 ebrei. Una storia che è diventata praticamente iconica.
Gli accadimenti di quei giorni sono stati portati su schermo da Steven Spielberg nel 1993 con il film sopra citato, vincitore anche dell’Oscar come miglior film. L’annuncio della scomparsa di Mimi Reinhardt è giunto dalla nipote Nina.
“Mia nonna, così cara e così unica, è morta all’età di 107 anni. Riposa in pace.” ha dichiarato la nipote.
Mimì, di origine austriaca e anche lei ebrea, viveva all’epoca proprio a Cracovia, dove era stata assunta dall’industriale Schindler di cui rimase segretaria personale dal 1942 al 1945. Dopo la guerra, l’ex segretaria di Oskar Schindler si stabilì negli Stati Uniti. Ma all’età di 92 anni decise di trasferirsi in Israele per raggiungere il figlio. Una vita celebre, di chi salvò un migliaio di persone dalla morte e si consegnò definitivamente alla storia umana.
La nostra redazione offre, a partire dalle ore 20, un appuntamento fisso con la lotteria più amata…
L’ondata di furti che sta colpendo il territorio non accenna a diminuire. L’ultimo episodio si…
Mercato S.Severino è “Città che legge”. Il riconoscimento, che premia le Amministrazioni comunali impegnate in…
A Salerno, l’atmosfera natalizia sembra non voler lasciare spazio alle stagioni successive. Le celebri Luci…
Una donna di 53 anni, residente a Scafati, è stata sottoposta al divieto di avvicinamento…