Modigliani e il Primitivismo in mostra a Vienna

Dal prossimo 18 settembre e fino al 10 gennaio 2021 l’Albertina di Vienna celebra, attraverso una mostra, il centenario della morte di Modigliani

I capolavori di Modigliani approdano a Vienna. Dal prossimo 18 settembre e fino al 10 gennaio 2021 in museo dell’Albertina di Vienna celebra, attraverso una inedita mostra, il centenario della morte del grande artista Modigliani. La retrospettiva dedicata al pittore livornese è stata denominata “Modigliani – Picasso. The Primitivist Revolution”.

Advertising
Advertising

L’esposizione, a cura di Marc Restellini, porterà, nelle sale del museo viennese, numerosi capolavori tra nudi, ritratti e sculture, concesse in prestito dai musei pubblici di tutta Europa e da importanti collezioni private americane e asiatiche.

Molte sono invece le opere dalla collezione Batliner dell’Albertina. Il percorso proposto dal museo concentra la sua attenzione sull’esplorazione del Primitivismo da parte del pittore. I capolavori dell’artista saranno quindi i protagonisti di un dialogo con lavori chiave di maestri come Pablo Picasso, Constantin Brâncuşi e André Derain, e con manufatti delle cosiddette civiltà “primitive” preistoriche, arcaiche ed extra-europee.

Tra i capolavori del pittore livornese si potranno ammirare in mostra anche “Nudo sdraiato su un cuscino”, “Cariatide con vaso” dalla Tate di Londra, “Donna semi-nuda” (dalla collezione Batliner dell’Albertina), e ancora “Nudo seduto”, “Testa”, “Max Jacob”.

Advertising
Advertising
Lucia Marcogiuseppe

Sono una studentessa lucana al primo anno del Corso di Laurea Magistrale in Corporate Communication e Media presso l'Università degli Studi di Salerno. Scrivo da sempre, scrivo per passione, scrivo con dedizione.

Recent Posts

Soluzioni efficaci per alleviare il mal di collo e la tensione muscolare

Il mal di collo e la tensione muscolare rappresentano disturbi comuni che possono limitare significativamente…

3 ore ago

Crema viso antirughe illuminante: il trattamento quotidiano per una pelle giovane e luminosa

Prendersi cura della pelle del viso è fondamentale per preservarne bellezza e salute nel tempo.…

3 ore ago

“L’innovazione parte dal Sud”, presentazione del programma di Skills Lab

Giovedì 22 maggio, alle ore 17, si terrà a Baronissi (via Cappella n. 25), la…

7 ore ago

Emergenza Salmonella a Eboli: partono i controlli su ortaggi e acqua di irrigazione

A seguito di segnalazioni su possibili casi di contaminazione da Salmonella legati al consumo di prodotti ortofrutticoli,…

9 ore ago

Positano, 32enne arrestato per aggressione a madre e fratello: aveva un coltello da cucina

Grave episodio di violenza familiare a Positano, dove i Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Amalfi hanno…

9 ore ago

Paestum, il Tempio di Nettuno si illumina di magenta per la Giornata Mondiale delle Patologie Eosinofile

Un monumento simbolo della Magna Grecia si è trasformato in un messaggio di consapevolezza e…

9 ore ago