Modigliani, il suo fascino e le sue muse senza occhi saranno celebrati nel centenario della sua morte nel Museo della sua città, Livorno, dal 7 novembre al 16 febbraio.
Quattordici dipinti e dodici disegni di un artista sempre legato alla sua terra natia, provenienti dalle collezioni di Paul Alexandre e Jonas Netter, e che raccontano la sua avventura a Monteparnasse.
Durante il suo soggiorno francese Amedeo Modigliani ha fatto la conoscenza di diversi artisti come Guillaume Apollinaire, il collezionista Paul Guillaume, lo scrittore Blaise Cendrars, il pittore russo Chaïm Soutine e il francese Maurice Utrillo.
Era amato per il suo carisma e il suo talento, capace di far esprimere con un linguaggio contemporaneo l’arte rinascimentale. A loro sono dedicati dei dipinti di grandi dimensioni esposte in questo percorso.
Vi sono anche dei ritratti di donna: della bellissima Elvira, Elvire au col blanc, che è stata sua modella per 4 volte, e l’eleganza diJeune fille rousse , ovvero la bella Jeanne Hébuterne.
Marc Restellini, curatore, ha commentato: “La mostra è un ritorno a casa. ono felice di questa occasione. Non poteva esserci decisione migliore di portare la mostra di Modigliani nella sua città nell’anniversario del centenario della morte.
Qui a Livorno Amedeo Modigliani ha sviluppato la sua capacità creativa e lo spiritualismo ebraico e qui a Livorno mi auguro che la storia, e non solo il mercato, possano approfittare di questa meravigliosa opportunità per dargli la giusta posizione nella storia dell’arte occidentale”.
Il questore di Roma ha disposto 16 Daspo "fuori contesto" nei confronti di individui accusati…
Un importante convegno sul tema dei Disturbi dello Spettro Autistico si terrà mercoledì 12 febbraio…
Grazie all’intervento tempestivo della polizia municipale di Battipaglia, è stato scongiurato un grave pericolo per…
Lunedì 10 febbraio alle ore 11.00 in aula Consiliare un incontro con esperti, rappresentanti delle…
Anticipazioni: una nuova e sorprendente puntata di Beautiful sta per essere trasmessa sugli schermi di Canale 5 a partire dalle 13:40.…