Nella notte di Doha, Eleonora Giorgi ha vinto il bronzo nella gara più estrema, i 50 kilometri di marcia. L’atleta delle Fiamme Azzurre è riuscita a superare momenti di crisi durante la gara, dovuti a problemi allo stomaco che gli avevano fatto pensare anche di non arrivare fino in fondo.
Davanti alla Giorgi soltanto le cinesi Liang Rui (oro) in 4 ore 23′ 26” e Li Maocuo (argento) in 4 ore 26′ 40”. Quarta l’ucraina Olena Sobchuk, 4 ore 33′ 38”. Le altre due azzurre Nicole Colombi e Mariavittoria Becchetti non sono riuscite a completare la gara.
L’Italia con questa medaglia può vantare 44 medaglie nella manifestazione di atletica, 16 di queste solo nella marcia.
Le parole di Eleonora Giorgi: “È la prima medaglia italiana, e la prima anche per me. Sono fiera di averla conquistata con la maglia della Nazionale. Ho usato testa, gambe e cuore per superare i problemi di stomaco che mi hanno rallentata. Ho rischiato anche di non farcela ma ci tenevo tanto. Era un’occasione da cogliere e non volevo lasciarmela scappare. Nessuno è abituato a competere in queste condizioni. Questa medaglia, per me, ha un valore inestimabile. Qualcosa di grande. La dedico a me stessa, per aver tenuto duro e aver creduto in questo sogno senza mai arrendermi”.
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…
L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…
L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…
Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…
Il Questore della provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, questa mattina ha incontrato otto nuovi Ispettori…