22 Luglio 2023 - 10:33

Morta Josephine Chaplin, sesta figlia di Charlie

Josephine Chaplin era la sesta figlia di Charlie Chaplin. La donna era nata dal matrimonio con la sua ultima moglie

Josephine Chaplin

Un’altra icona dei tempi andati che se ne va. Josephine Chaplin, attrice e sesta degli 11 figli della leggenda del cinema Charlie Chaplin, è morta il 13 luglio a Parigi. Aveva 74 anni. Era nata dal matrimonio di Chaplin con la sua ultima moglie, Oona O’Neill. La morte risale al 13 luglio scorso, ma la comunicazione della famiglia è arrivata solo ieri sera. I funerali si terranno in forma privata, in una cerimonia intima, a Parigi, e ad essi parteciperanno solamente i familiari.

Charlie Chaplin ebbe undici figli in tutto: il primo nacque dal matrimonio con Mildred Harris, durato dal 1918 al 1920, ma il bambino, Norman Spencer, nato con gravi malformazioni, sopravvisse solo tre giorni. Ne ebbe due dalla seconda moglie Lita Grey, con cui fu sposato dal 1924 al 1927 e altri otto dalla quarta e ultima moglie Oona O’Neill, sposata nel 1942 e con cui rimase fino alla morte. Da lungo tempo risiedeva a Parigi e molti dei film che ha interpretato sono francesi.

Josephine Chaplin fu coinvolta, nel 1978, in un bizzarro piano di estorsione, con due uomini che derubarono il corpo e la bara di suo padre. La famiglia si rifiutò di pagare un riscatto. I suoi resti si recuperarono 11 settimane dopo aver ricevuto la rapina. Josephine aveva contratto matrimonio con l’uomo d’affari greco Nikki Sistovaris dal 1969 fino al divorzio del 1977, poi ha vissuto con l’attore francese Maurice Ronet fino alla sua morte nel 1983.

Apparve affianco a Vittorio De Sica e Maurice Ronet in “L’Odore Delle Belve” di Richard Balducci, e recitò anche ne “I Racconti Di Canterbury” di Pier Paolo Pasolini.