Morto Alberto Alesina, economista dell’Università di Harvard
Alberto Alesina si è spento in America all’età di 63 anni per un arresto cardiaco mentre faceva hiking. Dal 2003 al 2006 è stato direttore del dipartimento di economia ad Harvard
Il mondo della politica ed economia piange Alberto Alesina, scomparso improvvisamente all’età di 63 anni negli Stati Uniti.
Come riporta Il Corriere della Sera, l’economista è deceduto a causa di un arresto cardiaco provocatogli mentre faceva hiking – una specie di trekking – sulle montagne degli States. Inutili i tentativi di soccorso da parte dell’ambulanza, per lui non c’è stato nulla da fare.
Amato da tanti – soprattutto in America – e amante delle provocazioni, Alesina ha raggiunto l’ambito posto di direttore del dipartimento economico dell’Università di Harvard, tenendo il posto dal 2003 al 2006. In passato, aveva conseguito la laurea all’Università Bocconi di Milano nel 1981 per poi ottenere successivamente il dottorato in ricerca in economia (1986) proprio ad Harvard, dove lì ha poi costruito la sua carriera.
Nel 1990 era considerato dall’Economist uno degli otto migliori economisti con meno di quarant’anni. Inoltre, nel suo curriculum figurano tanti altri attestati: l’affiliazione a National Bureau of Economic Research e al Center for Economic Policy Research e dell’American Academy of Art and Sciences. Infine, dopo la poltrona ad Harvard, nel 2006 è stato anche direttore del programma di politica economica, Nber.
ARTICOLO SUCCESSIVO
Kai Havertz da record in Bundesliga: in estate sarà asta per lui