Immagine dalla pagina Facebook di Carlo Croccolo
“Questa mattina, alle prime luci dell’alba, si è spento il maestro Carlo Croccolo. Ha vissuto una vita straordinaria come straordinario è stato il suo talento“, questo il messaggio scritto dalla sua famiglia e postato sulla pagina Facebook dell’attore.
Nella nota si comunica anche che i funerali si terranno domani, domenica 13 ottobre, alle ore 16, presso la Chiesa San Ferdinando a Piazza Trieste e Trento, nella Napoli che l’ha tanto amato e che ora piange la sua scomparsa. L’uomo aveva 92 anni.
Carlo Croccolo ha debuttato nel 1950, interpretando alla radio la commedia Don Ciccillo si gode il sole, in teatro L’Anfiparnaso e al cinema il film I cadetti di Guascogna. Ha conquistato il David di Donatello, nel 1989, per la sua interpretazione nel film ‘O re.
Negli anni cinquanta e sessanta ha recitato in film che sono passati alla storia: 47 morto che parla, Miseria e nobiltà, Totò lascia o raddoppia? e Signori si nasce con Totò, Ragazze da marito con Eduardo De Filippo, Non è vero… ma ci credo con Peppino De Filippo.
A questi vanno aggiunti anche Ieri, oggi, domani di Vittorio De Sica, Una Rolls-Royce gialla con Ingrid Bergman, Tre uomini e una gamba con il trio Aldo, Giovanni e Giacomo, il controverso Li chiamarono… briganti! di Pasquale Squitieri, e tanti altri.
La sua prima apparizione televisiva risale al 1956 nello sceneggiato L’Alfiere. Tra il 1996 e il 1998 ha preso parte ai film televisivi Dio vede e provvede e Come quando fuori piove, entrambi trasmessi su Canale 5. Nel 2006, 2008 e 2010 ha interpretato il ruolo del pescatore Totonno nella fiction televisiva Capri.
Consueto appuntamento con la lotteria più amata dagli italiani. Sul nostro giornale, a partire dalle ore 20:00,…
La nostra redazione offre, a partire dalle ore 20, un appuntamento fisso con la lotteria più amata…
Roma, 4 febbraio 2025 - Si rinnova per il quarto anno consecutivo l'appuntamento con StudioNews-Speciale…
Quattro giorni per festeggiare l’amore su una delle passeggiate lungomare più belle d’Italia. Da giovedì 13…
Bellizzi – Una donna di 40 anni, di origine straniera, è stata rinvenuta senza vita…